Tortolì

Tortolì. Abusi sessuali, psicologici e di potere. La paura di parlarne. Questa sera su Sardegna Live

Nella tredicesima serata della Pastorale del Turismo anche la testimonianza di una persona che ha subito un abuso clericale

Tortolì. Abusi sessuali, psicologici e di potere. La paura di parlarne. Questa sera su Sardegna Live

Di: Redazione Sardegna Live


La tredicesima serata della Pastorale del Turismo ospita a Tortolì, negli spazi dell’Anfiteatro Caritas, giovedì 24 agosto, un tema delicato e complesso, quello sugli abusi. L’attualità irrompe ancora con forza nei temi e nelle giornate della rassegna organizzata dalle diocesi di Lanusei e di Nuoro, come è stato in tutte le sue edizioni. Anche questa volta lo farà con delicatezza e spirito critico, suscitando la riflessione, invitando all’ascolto e chiamando al confronto, come ha sottolineato il vescovo Antonello Mura: «Un tema complicato, difficile da affrontare. L’abbiamo voluto inserire all’interno del tema generale della Pastorale, “dubbio e certezze”. A volte si dubita della Chiesa, dei suoi ministri. A volte si ha bisogno di riconciliarsi. Anche l’esperienza che verrà presentata durante la serata – di una persona che ha subito abusi e che si è riconciliata con la Chiesa – ci aiuterà a capire che la vita è molto più grande di quello che avviene, e che non avviene solo nella Chiesa, purtroppo, avviene anche nelle nostre famiglie e nella società. Si ha bisogno di persone che sappiano riconciliare con la vita, con se stessi, con l’amore. Invito a essere presenti, a partecipare con attenzione, superando quel dubbio di non doverne parlare che qualche volta ci blocca e non ci aiuta».

In programma. A partire dalle 21.00, in diretta su Sardegna Live, il momento introduttivo di cordialità e condivisione legato all’accoglienza sarà curato dalla comunità di Lanusei

Alle 21.30 a salire sul palco, sarà poi don Fortunato Di Noto, che spende la sua vita e le sue energie nella lotta contro la pedofilia e per la tutela dell’infanzia, fondatore dell’Associazione Meter, e la psicologa Chiara Griffini.  A moderare il dibattito dal titolo: “Abusi sessuali, psicologici e di potere. La paura di parlarne” sarà il giornalista Alessandro Zaccuri.

Gli intermezzi musicali sono affidati a Chiara Effe.

La rassegna. Nei 21 giorni di eventi ospitati all’aperto, nell’Anfiteatro Caritas di Tortolì e nell’Area Fraterna de La Caletta (Siniscola), saranno ben 24 i protagonisti: tra di loro personaggi noti al grande pubblico, fra radio, televisione, cinema e teatro, mondo della comunicazione, dello sport e dello spettacolo, della medicina e della scienza, altri che si sono distinti per il loro operato e la loro professionalità, per la loro fede e l’attenzione ai più fragili, per la capacità di trasmettere messaggi e contenuti positivi.

Nelle serate della kermesse diocesana, dal 3 al 17 settembre, sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Pietro Basoccu dal titolo “Dittici. I volti e il tempo”, conoscerne storia, tradizioni e cultura dei diversi paesi ogliastrini e nuoresi e assistere alle video proiezioni del progetto Camineras curate da Vincenzo Ligios in apertura di ogni serata.

Don Fortunato Di Noto

Sacerdote siciliano (Avola – 1963), incardinato nella Diocesi di Noto (SR), nel web ha posto le radici della sua missione. Le “periferie digitali” sono divenute la sua dimora; sono il luogo in cui investe le sue energie. Nella parte oscura e insidiosa del web è impegnato nella lotta al nefando ed esecrabile crimine della pedofilia e della pedopornografia. Il suo grido non conosce silenzi; il suo impegno non conosce tregue.

Figura poliedrica ma sobria, uomo schietto ma accorto, alla fervente attività pastorale unisce la costante missione dell’Associazione Meter, della quale è fondatore e presidente, ma soprattutto motore inarrestabile. Il monitoraggio della rete, l’azione di denuncia, l’attività di formazione e di sensibilizzazione sul triste fenomeno degli abusi sessuali sui minori, il sostegno delle vittime sono il suo mandato quotidiano.

Chiara Griffini

Coordinatrice generale del “Progetto Safe – Educare e accogliere in ambienti sicuri”, è psicologa specializzata in clinica e terapia di coppia, psicologia forense, licenziata in psicopedagogia della vita consacrata alla Pontificia Università Regina Apostolorum. È coordinatrice della Commissione centrale tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Comunità Papa Giovanni XXIII, a cui appartiene come laica consacrata dal 2004.

Alessandro Zaccuri

La Spezia, 1963. Giornalista professionista, romanziere e saggista italiano. Laureato in lettere classiche all'Università Cattolica, collabora all'Avvenire e ai periodici Lo Straniero e Letture. Docente in vari corsi alla Cattolica di Milano e all'università degli Studi Carlo Bo di Urbino, è stato il conduttore del programma televisivo Il grande talk per SaT2000. Ha ideato il festival letterario Scrivere sui margini. È autore di romanzi e saggi di critica letteraria e curatore di opere di scrittori quali Elio Fiore, Camillo Sbarbaro, Ray Bradbury, André Malraux.

Chiara Effe

Cagliaritana (1984), vincitrice del premio Fabrizio de André 2018, è una autrice e cantautrice laureata in Lettere Moderne e in Etnomusicologia. Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Gualazzi. Ha vinto Musica Contro le mafie 2017, il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, "Ivrea in Musica 2019" e il "Premio dei Premi per il MEI 2019", si è qualificata seconda per il contest "Corde e voci d'autore" (Cremona). Ha ricevuto una menzione speciale per i testi delle sue canzoni al Premio InediTo 2021. Porta avanti diversi progetti con compagnie teatrali per le quali scrive le musiche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop