Cagliari

Coronavirus. Boom di richieste di certificati di malattia da parte dei lavoratori

Ma l'isolamento, se non è imposto, non fa scattare l'astensione giustificata dal proprio posto di lavoro da parte del medico.

Coronavirus. Boom di richieste di certificati di malattia da parte dei lavoratori

Di: Redazione


Boom di richieste di certificati di malattia ai medici di famiglia da parte dei lavoratori. Ma l'isolamento, come sottolinea l'Ansa, se non è imposto, non fa scattare l'astensione giustificata dal proprio posto di lavoro da parte del medico.

"Occorre precisare che esistono due fattispecie distinte - spiega all'Agenzia il dottor Edoardo De Pau, presidente provinciale del Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici Italiani (Snami) - una è la quarantena data dalla sanità pubblica, l'altra è un'auto quarantena, che nel caso della Sardegna è stata definita secondo l'ordinanza numero 4 del governatore. Nella prima è già sufficiente il decreto di quarantena, di conseguenza il certificato Inps è relativo per i datori di lavoro; nel caso di auto isolamento il datore di lavoro deve favorire l'utilizzo dei congedi o delle ferie per il lavoratore e non è dovuto da parte del medico di famiglia alcun certificato di malattia".

Nel frattempo, alla luce dell'ultimo decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, che stanno attendendo l'arrivo dei cosiddetti Dpi, i dispositivi di protezione individuale che saranno distribuiti a breve, lanciano un appello ai cittadini perché limitino al minimo indispensabile gli spostamenti dalla loro residenza e i momenti di socializzazione, "se non per motivi comprovati". "E' bene anche che non si affollino gli studi di medici e pediatri di libera scelta e si rivolgano alle guardie medica solo per situazioni urgenti- conclude De Pau - È bene che venga prediletto il triage telefonico per capire prima le condizioni del paziente ed effettuare uno screening".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop