Nuoro

Emettevano contratti assicurativi falsi: i carabinieri denunciano sei persone

I consigli dei carabinieri: «siate prudenti e consultate il sito Ivass»

Emettevano contratti assicurativi falsi: i carabinieri denunciano sei persone

Di: Redazione Sardegna Live


Il metodo utilizzato era quello di fingersi intermediari di note società assicurative che contattavano telefonicamente o via email le vittime alle quali sottoponevano preventivi a prezzi decisamente convenienti.

In alcuni casi, dopo il pagamento solitamente richiesto su carte prepagate, hanno emettevano anche il contratto assicurativo che ovviamente risultava senza alcun valore. 

Prosegue l’azione dei carabinieri del comando provinciale di Nuoro nel contrasto alle truffe on-line che, solo negli ultimi giorni, hanno denunciato sei persone per truffa. «Bisogna prestare la massima attenzione a sedicenti operatori autorizzati che propongono coperture assicurative a prezzi vantaggiosi», fanno sapere i carabinieri.

«Quando si procede on-line - proseguono i militari - è necessario fare riferimento ai siti delle società assicurative o agli intermediari/operatori autorizzati, perché oltre al danno economico il rischio maggiore è quello di circolare senza la necessaria copertura, con contestazione di sanzioni amministrative, sequestro e conseguenze ancor più gravi in caso di incidente». 

I carabinieri consigliano, in caso di dubbi, di verificare sul sito Ivass (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni) se l’azienda o il soggetto è autorizzato e può operare in Italia. Il comando provinciale dei carabinieri di Nuoro invita i cittadini a segnalare e denunciare immediatamente fatti analoghi. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop