Arzana

Arzana. Bambini e anziani ancora una volta insieme per A cent’annus e prus

Il sindaco: «É la manifestazione più bella che si fa ad Arzana»

Arzana. Bambini e anziani ancora una volta insieme per A cent’annus e prus

Di: Redazione Sardegna Live


Grande successo, ad Arzana, per l’edizione 2019 di una delle manifestazioni più attese. A cent’annus e prus è l’evento che riunisce tutto il paese ma in particolare i nuovi cittadini, nati nel corso dell’anno, e gli anziani e i centenari. «É la manifestazione più bella che si fa ad Arzana. L'occasione che riunisce tutti, con i nuovi nati da una parte e i nostri anziani e i nostri centenari, dall'altra», ha detto il sindaco Marco Melis. 

«Il nostro – ha proseguito Melis - è un comune della Blue zone, una delle rare zone al mondo dove si vive più a lungo». La manifestazione è promossa dal Comune e dalla Pro loco Siccaderba. 


«Quella di quest’anno è la mia quindicesima edizione da sindaco. Non nascondo una certa emozione nel dire che ho vissuto anni di ricordi, di persone, di visi, di esperienze e di racconti, una fonte di informazioni unica nel suo genere». Ha detto il primo cittadino.

Il paese oggi conta tre centenari in vita, ma nella lunga storia, a partire dall’Ottocento, se ne contano oltre 50.


«La longevità – sostiene il sindaco - studiata da diversi punti di vista, diventa una grande opportunità per le nostre popolazioni. La cosa che rimarrà sempre più impressa nei miei ricordi è la serenità, l’approccio alla vita in maniera rilassata e tranquilla, che contraddistingue queste persone, tutti presupposti assenti nella vita odierna di ognuno di noi.Probabilmente dovremo interrogarci più spesso sul nostro stile di vita e tentare di imitare chi ha, di fatto, l'elisir di lunga vita».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop