Cagliari

A Cagliari parte la campagna Io accolgo

Loddo: «La presentazione della campagna ha la funzione di dare voce a quella parte della nostra società che vuole fermare la marea di odio e paura»

A Cagliari parte la campagna Io accolgo

Di: Redazione Sardegna Live


Venerdì (20 dicembre) alle 16.00 nel foyer del teatro Massimo di Cagliari in Viale Trento si terrà la presentazione della campagna cagliaritana Io accolgo. Un progetto di civiltà e umanità che nasce su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate nei confronti delle persone migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo che violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e producono conseguenze negative sull’intera società.

Io accolgo vuole dare visibilità alle esperienze di solidarietà e accoglienza resistenti all’odio che guardano e agiscono anche oltre le leggi. 

Introducono e moderano Roberto Loddo e Nicola Cabras del comitato Io Accolgo Cagliari. Interverranno don Marco Lai, responsabile Caritas diocesana Cagliari, Marcello Cocco, giornalista de L’Unione Sarda, Cristina Ornano, magistrato, presidente nazionale di Area democratica per la Giustizia, Giorgio Pintus, segretario Cgil Cagliari, Jasmina Mahmutcehajic, operatrice Sprar San Fulgenzio di Quartu Sant’Elena. Stella Deiana, coordinatrice Sprar accoglienza metropolitana, Monica Sabeddu, coordinatrice del Cas Gus, Ilham Mounssif, attivista per i diritti civili e Michela Calledda, Archivio distratto.


Fino ad ora hanno aderito alla campagna locale oltre trenta organizzazioni.


A conclusione della serata si svolgerà il reading Tutti i nomi del mare, un percorso di lettura a cura di Bachisio Bachis e Antonio Boggio con le musiche di Francesco Bachis e Sergio Durzu. 

«La serata di presentazione della campagna ha la funzione di dare voce a quella parte della nostra società che vuole fermare la marea di odio e paura che ha contaminato il pianeta e che crede nei principi della Costituzione, dei diritti uguali per tutti e della solidarietà.

 

Per questo motivo come Io Accolgo chiediamo al Governo e al Parlamento di abrogare i decreti Sicurezza e gli accordi con la Libia perché producono conseguenze violente e negative sull’intera società e ledono la nostra stessa umanità», ha detto Roberto Loddo. La proposta potrà essere sottoscritta online oppure al banchetto di raccolta firme che sarà presente all'evento del 20 dicembre. 


Nicola Cabras sindacalista Cgil e componente del comitato Io accolgo spiega la ragione della proposta che prevede canali di ingresso regolari: «Vogliamo che nemmeno un essere umano sia più costretto ad affidarsi ai trafficanti e a rischiare la vita nel tentativo di entrare in Europa, come Io accolgo siamo a favore dell’introduzione di forme di regolarizzazione su base individuale dei cittadini stranieri già radicati nel nostro Paese».

 

Durante la serata saranno poi raccolti fondi a sostegno della Ong Open arms, organizzazione umanitaria che contribuisce al salvataggio delle vite in mare in più zone del mondo e ha il merito di diffondere i valori di reciprocità, umanità e di mutuo aiuto. La raccolta è coordinata da Michela Calledda: «Nel mondo c’è ancora chi non si arrende a chi vorrebbe blindare i porti e bombardare le navi delle Ong. C’è chi non si arrende a coloro che hanno deciso di intraprendere con bugie e pregiudizi una guerra contro gli ultimi».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop