Monserrato

Monserrato. Studenti Ipsar incantano il Festival Scirarindi

Anche la zucchina chayote e la zucca butternu per la realizzazione di piatti raffinati

Monserrato. Studenti Ipsar incantano il Festival Scirarindi

Di: Redazione Sardegna Live


Gli studenti dell’Ipsar Cucina e Sala di Monserrato tra i protagonisti del Festival Scirarindi. Con la cucina del buon cibo hanno incantato gli occhi e deliziato i palati dei partecipanti, sempre sotto l’occhio vigile delle insegnanti Maria Rita Vacca, Giovanna Pilleri e Irene Orrù (corso cucina) e Valeria Usai (sala).

L’accoglienza invece è stata curata da un’allieva del corso di Ricevimento.

 

Gli allievi di Cucina hanno preparato i piatti utilizzando prodotti locali noti, ma anche altri meno conosciuti come la zucchina chayote e la zucca butternut. 

 

In linea con il tema dell'evento, cibo sano e rispetto dei principi nutrizionali in esso contenuti, sono stati applicati metodi di cottura che salvaguardano le caratteristiche organolettiche degli ingredienti. Dall'unione di cereali, legumi e verdure nascono cibi semplici della tradizione, piatti gustosi, leggeri e sostenibili.

 

«Abbiamo guidato gli alunni nelle varie preparazioni, focalizzando la necessità di utilizzare materie prime la cui produzione è improntata a limitare l'impatto climatico e la formazione di scarti, nella consapevolezza che sia opportuno un maggior rispetto dell’ambiente e una attenzione particolare alla salubrità del cibo che mangiamo»., hanno detto gli insegnanti.

 

All' evento sono intervenuti la vicepreside MaddalenaVargiu e i docenti Giorgio Lampis, Simonetta Curreli, Antonella  Angioni e Giuseppina Angioni.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop