Belvì

Belvì. Due giornate all’insegna della scoperta degli affascinanti paesaggi barbaricini

Sabato 17 e domenica 18 dicembre si sono svolte due delle quattro escursioni organizzate da “Sardegna Trail” per il mese di dicembre, che fanno parte del progetto “Barbagia Adventure – Sulle tracce di una Barbagia da scoprire”

Belvì. Due giornate all’insegna della scoperta degli affascinanti paesaggi barbaricini

Di: Alessandra Leo


A piedi e in bici per passeggiare all’aria aperta, degustando le squisitezze locali e scoprendo più a fondo il territorio della Barbagia e del Mandrolisai.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre si sono svolte due escursioni organizzate, con i contributi della Regione Sardegna, dall’associazione sportivo dilettantistica “Sardegna Trail”, che ha programmato, per il mese di dicembre, 4 ricche giornate di esplorazione, movimento e divertimento.

Il weekend scorso faceva infatti parte dell’iniziativa “Barbagia Adventure – Sulle tracce di una Barbagia da scoprire”, il festival del turismo outdoor che prevede la possibilità di godersi un modo di viaggiare particolare e ricercato, che ultimamente sta prendendo sempre più piede, in quanto permette di trascorrere le proprie giornate di vacanza all’aria aperta.

Escursioni in mezzo al verde, suggestive passeggiate all’aria aperta a piedi e in bici, golose degustazioni enogastronomiche e un grande arricchimento culturale sul territorio a cui possono partecipare persone di ogni età, e che permetteranno di esplorare i luoghi più affascinanti della Barbagia, di Belvì e del Mandrolisai con spirito avventuriero, in cui i meno allenati avranno la possibilità di noleggiare una mountain bike elettrica.

L’ escursione di sabato, “Storie di Barbagia”, è cominciata con l’incontro a Belvì alle ore 9 presso l’area dedicata da Tzia Maria. Il trekking è stato il grande protagonista della giornata per un’indimenticabile esperienza lungo le antiche vie da Belvì a Tonara, che ha compreso la visita agli storici forgiatori di campanacci Floris.

La giornata è proseguita alle ore 14 con un itinerario dei sapori locali presso il Centro polifunzionale di Belvì, per poi concludersi a tempo di musica in serata presso alcuni locali.

Domenica 18 dicembre ci si è ritrovati ancora una volta a Belvì alle ore 9 presso l’area dedicata da Tzia Maria e si è partiti tutti assieme in mountain bike verso la miniera di Funtana Raminosa di Gadoni.

Alle ore 14,30 non è mancata la degustazione dei sapori locali attraverso il "Tour consapevole dei Sapori" presso il Centro polifunzionale. La serata musicale è iniziata stavolta nei locali alle ore 17,30.

Ultima tappa di questa scoperta del territorio in bici e a piedi sarà il giorno 26 dicembre, per un Santo Stefano “di grinta” all’insegna del trekking con “Storie di Barbagia”, che comprenderà il trekking urbano lungo l'antica tratta ferroviaria e il Dog Trekking: una piacevole passeggiata con i cani, con assistenza e insegnamento da parte di tecnici federali. 

"A parte la pioggia di sabato, che avevamo previsto, il weekend è andato molto bene - afferma ai microfoni di Sardegna Live Gianni  Mureddu, socio e portavoce dell'associazione "Sardegna Trail" - tanta gente è entusiasta di partecipare alle escursioni, incuriosita dalle bellezze del territorio e dai cibi locali, ma anche per una questione di salute. Infatti sempre più persone decidono di viaggiare a piedi o in bici sia per fare movimento sia per utilizzare meno i mezzi pubblici, per il bene dell'ambiente. 

Vi aspettiamo il 26 più grintosi che mai dopo le prime mangiate delle feste per una giornata all'insegna del trekking" conclude Gianni Mureddu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop