Cagliari

Droga in auto per poter compiere arresti, 4 carabinieri condannati a Cagliari

Processo a Cagliari, assolto un consigliere regionale

Droga in auto per poter compiere arresti, 4 carabinieri condannati a Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Si è concluso con quattro condanne comprese tra i 3 anni e mezzo e i 6 anni e mezzo di reclusione e tre fra assoluzioni e prescrizioni, il processo a Cagliari che ha visto imputati, tra gli altri, cinque carabinieri, all'epoca dei fatti in servizio nel Sulcis, e un consigliere regionale. I fatti contestati risalgono al 2012 quando, secondo l'accusa, nella caserma di Calasetta alcuni militari dell'Arma avrebbero commesso falsi e varie irregolarità, ma anche messo droga nell'auto di un giovane per poterlo arrestare.

L'indagine condotta dall'ex procuratore aggiunto Gilberto Ganassi aveva portato a formulare 21 contestazioni per presunti episodi di violenza, minacce, calunnie, falsi e un arresto illegale. Oggi la sentenza in tribunale. La pena più pesante - 6 anni e mezzo - è stata inflitta al maresciallo Ivano Iacobelli, allora comandante della caserma di Calasetta; 4 anni a Massimo Porta ed Emanuele Carrus, 3 anni e mezzo a Carmelo Spavara, tutti carabinieri. Assoluzione invece per un capo d'imputazione e prescrizione per un secondo nei confronti di Fabio Usai, consigliere regionale del Psd'Az.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop