Bosa

Bosa, un’esercitazione contro le calamità naturali

Dal 14 al 18 ottobre la “Settimana Nazionale della Protezione Civile 2019”

Bosa, un’esercitazione contro le calamità naturali

Di: Antonio Caria


Anche Bosa festeggerà la “Settimana Nazionale della Protezione Civile 2019” e lo farà con un’esercitazione contro le calamità naturali promossa dal Comune in collaborazione con la Brigata Sassari.

L’intento è quello di promuovere iniziative d’informazione e di comunicazione, oltre che di azione, per sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo particolare i giovani. La fase principale dell’iniziativa sarà quella del collaudo della “Macchina d’emergenza”, che sarà attivata a seguito di una ipotizzata problematica idrogeologica. Lo scenario sarà caratterizzato sempre da ipotetiche abbondanti precipitazioni che, sempre per ipotesi, potrebbero causare un innalzamento del livello del fiume Temo.

I protagonisti principali dell’esercitazione saranno il Coc (Centro Operativo Comunale), la Protezione Civile, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, i Barracelli, la Polizia Locale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, La Polizia di Stato, la Capitaneria di Porto e i genieri della Brigata Sassari.

La simulazione che, come rimarca il Comune, “Avverrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza”, prevede il coordinamento e la gestione delle attività di soccorso, oltre che il traghettamento, verso la sponda più sicura, di persone coinvolte nell’evento, con la conseguente assistenza medica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop