Alghero

Contratto di Laguna del Calich. Conoci: “Importanti ricadute per l'economia del territorio”

Oggi la firma al Quarter

Contratto di Laguna del Calich. Conoci: “Importanti ricadute per l'economia del territorio”

Di: Antonio Caria


Otto Amministrazioni Locali, Enti Territoriali, Associazioni, imprese, mondo della scuola, insieme per la riqualificazione del territorio sulla base di un programma condiviso. 

Ciò grazie al Contratto di Laguna del Calich, firmato oggi ad Alghero negli spazi a Lo Quarter. “Oggi inizia un percorso che va oltre le visioni settoriali di governo del territorio – queste le parole del Sindaco Mario Conoci –, un percorso che mette insieme per la prima volta tutti i soggetti che si impegnano ad attuare le azioni concordate e che concorreranno ad attuare interventi sulla base di importanti finanziamenti, con ricadute sull’economia del territorio”. 

Il Contratto darà modo ai 43 partner del territorio del Bacino Idrografico della laguna del Calich (promotore e capofila il Comune di Alghero), di attuare azioni di sviluppo concordate e stabilite in un programma di azione di valenza triennale. Tutela e riqualificazione della qualità ambientale, riqualificazione territoriale e paesaggistica, promozione, fruizione e valorizzazione economica, mitigazione e adattamento ai mutamenti climatici.

Ciò grazie al progetto comunitario Retralags (rete transfrontaliera delle lagune e degli Stagni), avviato nel febbraio 2017. L’obiettivo è anche quello di risolvere le problematiche legate ai fenomeni di eutrofizzazione delle acque della laguna con effetti anche sulle acque marine.

. Alla sottoscrizione di oggi hanno partecipato insieme al Sindaco di Alghero Mario Conoci e all’Assessore all’Ambiente Andrea Montis, l’Assessore regionale dell’Ambiente Gianni Lampis, il Commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois, i sindaci o i delegati di Ittiri, Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria, Olmedo, Putifigari, Sassari, Uri, il presidente del Consorzio di Bonifica della Nurra, gli amministratori di Abbanoa, i dirigenti dei servizi Ambiente della Regione e dell’Utp, di Laore, Agris e delle realtà associative e imprenditoriali coinvolte. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop