Cagliari

Una giornata alla riscoperta delle erbe della cultura popolare sarda

L’appuntamento, in programma domenica 7 luglio alle 11.00 nella Stazione di Transito di via Dante 60, è promosso da Carovana SMI

Una giornata alla riscoperta delle erbe della cultura popolare sarda

Di: Antonio Caria


Si terrà domenica 7 luglio a Cagliari, “Le erbe di San Giovanni in città”, un laboratorio etnobotanico itinerante alla riscoperta delle erbe della cultura popolare della Sardegna promosso da Carovana SMI.

L’evento avrà inizio alle 11.00 nella Stazione di Transito di via Dante 60 dove, sino alle 18.00,  si svolgeranno numerose attività tra cui la preparazione di unguenti (oleoliti, creme e saponi) con Alessandro Nonnoi e Tiziana Sassu, e scambi di esperienze sull’utilizzo delle specie vegetali nelle diverse culture, con Fatima Dakik (Marocco) Tiziana Sassu, Alessandro Nonnoi, Tiziana Melis (Italia), Samba Habib (Senegal), Malika Yaich (Marocco), Raul Boongaling (Le Filippine).

Alle 18,30 ci si sposterà sul Colle di Sant’Elia (fronte hotel Calamosca) per percorrere, insieme ad Alessandro Nonnoi, l’itinerario che porterà a riconoscere le specie vegetali nel loro ambiente naturale.

Il laboratorio è inserito all’interno della rassegna “Cagliari riflessa. Immersioni urbane” proposta da Carovana SMI nell’ambito del progetto Cagliari Paesaggio e nel progetto Kelenya, realizzato con il supporto di UNHCR e INTERSOS, attraverso il programma di capacity-building ed empowerment “Partecipazione-Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati” e in coerenza con gli obiettivi e le attività de La Città che viaggia, il programma pluriennale sostenuto dal MIBAC, dalla Regione autonoma della Sardegna e da Fondazione di Sardegna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop