In Sardegna

Visitare Cagliari: 5 luoghi da non perdere

Cosa vedere a Cagliari

Visitare Cagliari: 5 luoghi da non perdere

Di: Redazione


La Sardegna è una delle mete più amate dagli italiani che durante le vacanze vogliono passare le giornate sotto il sole, nuotare in acque cristalline e mangiare bene. Oltre alla tipica vita da spiaggia questa regione offre tanto altro, tra cui città da visitare e natura da esplorare.

Una tappa fondamentale se si sta pensando di organizzare un tour della Sardegna è sicuramente Cagliari, il suo capoluogo. Questa città è ricca di storia, ma accontenta anche chi non può proprio rinunciare al mare. Vediamo insieme le cose da vedere assolutamente a Cagliari nelle prossime righe.

Cosa vedere a Cagliari

  • La cattedrale di Santa Maria: questa chiesa è stata dedicata a Santa Cecilia martire e alla Vergine Assunta. Edificata nel corso del Duecento, la cattedrale ha subito diversi lavori nel corso della storia, tra cui un ampiamento tra la fine del XIII e i primi anni del XIV secolo, delle modifiche essenziali in stile del barocco genovese nel 1669 e, di nuovo, a inizio Novecento è stata ricostruita la facciata in stile romanico lucchese e sono state recuperate due cappelle medievali, quella pisana e quella aragonese.

Il Duomo nasconde diversi tesori provenienti da diverse epoche e stili, ne sono esempi preziosi la scultura della Madonna con Bambino di scuola veneta, i 4 leoni ai piedi della gradinata del presbiterio e la cripta-santuario in cui vengono custodite le spoglie dei martiri sardi.

  • Il Bastione di Saint Remy: edificato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento su commissione del barone Saint Remy, aveva lo scopo di collegare il castello alla città bassa. Questo luogo storico in stile classicheggiante oggi è conosciuto come belvedere perché offre una vista sensazionale della città e del mare, infatti al tramonto è molto suggestivo.
  • La spiaggia del Poetto: come promesso, Cagliari soddisfa anche chi vuole abbinare il mare alla cultura. Lunga 8 chilometri, questa spiaggia è frequentata da tutti i cagliaritani e si estende dal promontorio della Sella del Diavolo al litorale di Quartu Sant’Elena. La spiaggia del Poetto è perfetta per fare il bagno e prendere il sole di giorno, mentre di sera si anima offrendo aperitivi e musica.
  • Il Parco Molentargius: questo Parco Naturale Regionale di circa 1600 ettari è conosciuto a livello internazionale per i meravigliosi uccelli acquatici che ospita al suo interno. Nel parco sono presenti bacini di acqua dolce con diversi gradi di salinità e una piana di origine sabbiosa che fanno da casa a specie vegetali e animali, alcuni dei quali protetti. Inoltre, per chi ama i fenicotteri rosa questa è una tappa obbligatoria.
  • Il Santuario di Bonaria: edificato nel XIV secolo sul colle di Bonaria per volere di Alfonso d’Aragona dopo la vittoria sui Pisani. La storia vuole che un giorno di marzo del 1370 i marinai di un veliero spagnolo abbiano gettato in acqua una cassa che si arenò sull’antistante spiaggia Bonaria. Solamente i frati della Mercede riuscirono a trasportarla fino in chiesa e aprirla, scoprendone il contenuto misterioso: la statua della Madonna con il Bambino, che in mano aveva un cero ancora acceso e da quel momento la chiesa divenne il Santuario di Nostra Signora Bonaria.

Come arrivare a Cagliari

Essendo Cagliari il capoluogo di regione e famosa meta turistica, è facilmente raggiungibile in diversi modi a seconda delle preferenze di ciascuno. Ecco come raggiungere Cagliari:

  • In aereo: l’aeroporto internazionale di Elmas è collegato alle principali città europee e ovviamente italiane. Se si decide di arrivare in aereo, per raggiungere il centro città è possibile usufruire del bus navetta che ferma in Piazza Matteotti, prenotare un taxi oppure avvalersi del servizio di noleggio auto a Cagliari aeroporto, molto comodo soprattutto se si viaggia con bagagli pesanti, con dei bambini o se si ha in programma di muoversi durante il soggiorno.
  • In nave: è possibile raggiungere Cagliari via mare con navi di linea partendo dalle città di Genova, Roma-Civitavecchia, Napoli e Palermo. Il porto si trova in prossimità del centro della città, quindi non avrete bisogno di particolari servizi per raggiungerlo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop