Nuoro

A Nuoro vaccini e assistenza psicologica ai profughi

Il piano della Asl per gestire l’accoglienza in sicurezza

A Nuoro vaccini e assistenza psicologica ai profughi

Di: Redazione Sardegna Live


La Asl di Nuoro prepara il suo piano di assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall' Ucraina e il direttore generale Paolo Cannas, con una lettera, invita i sindaci dei 52 paesi della Provincia barbaricina affinché comunichino alla direzione generale dell'azienda sanitaria, i nominativi e le generalità dei cittadini ucraini ospitati nei propri comuni.

"L'obiettivo - spiega il manager - è quello di dare un protocollo per la presa in carico, pur temporanea, di quanti arrivano nel Nuorese per approntare al meglio l'accoglienza, l'Asl 3 sta facendo la sua parte in una rete che coinvolge anche altri attori: la Prefettura di Nuoro, la Protezione Civile, i Comuni, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, Croce Rossa, ecc." "Al di là dell'emergenza sanitaria legata al Covid, che l'Ucraina ha contrastato con una campagna vaccinale a cui ha aderito circa il 35% della popolazione, nel Paese attualmente travolto dalla guerra si registrano altre piccole criticità soprattutto per il morbillo e la polio - spiega il direttore sanitario, Peppino Paffi - Oltre alla vaccinazione Covid, quindi, diventa prioritaria una prima visita, con anamnesi preliminare, tracciamento (tampone), e presa in carico della persona. Senza trascurare, in molti casi, la presenza di eventuali traumi psichici. Tutti i migranti provenienti dal territorio ucraino hanno diritto all'iscrizione temporanea al Servizio sanitario regionale".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop