Cagliari

“Bandoneon. Il respiro del tango” domenica 2 giugno al Conservatorio

Dalle 19.00 un’ora di spettacolo tra musica, danza e teatro. Ospite d’eccezione Juan Josè Mosalini

“Bandoneon. Il respiro del tango” domenica 2 giugno al Conservatorio

Di: Antonio Caria


Musica, danza e teatro insieme per celebrare il tango in tutte le sue sfumature. Domenica 2 giugno alle 19.00, l’auditorium del Conservatorio di Cagliari ospiterà “Bandoneon. Il respiro del tango”, una serata collaborazione tra il “Da Palestrina”, l’associazione culturale Anton Stadler di Iglesias, l’Orchestra da Camera della Sardegna e il Mariana Montes Tango club.

Ospite d’eccezione sarà Juan Josè Mosalini, celebre bandoneonista argentino che ha lavorato con Astor Piazzolla, di cui è stato intimo amico. Prevista l’esibizione di sette bandoneisti, tra cui lo stesso Mosalini (il primo a portare l’insegnamento del bandoneon in un conservatorio d’Europa), che sarà solista e direttore dell’Orchestra di Tango della Sardegna, un ensemble di recente formazione, composto da 25 elementi, tra cui 14 archi, sette bandoneon e un pianoforte.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di Fabio Furia e Yvonne Hahnn, (il primo docente dello strumento nel Conservatorio di Cagliari, la seconda nel Conservatorio di Avignone), Gianmaria Melis, Matteo Amat e Simone Pittau (violino), Giovanni Chiaramonte (contrabbasso), Walter Agus (pianoforte). Sul palco ci saranno anche i ballerini Hatem Kakish e Sonia Deidda.

Per l’occasione saranno proposti brandi di compositori quali Astor Piazzolla, Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese, Mariano Mores, Julian Plaza, Horacio Salgan e tanti altri. L’iniziativa è inserita nell’ambito della decima edizione di ARTango&jazz Festival, organizzato dall’associazione culturale Anton Stadler di Iglesias. 

L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato Pubblica istruzione, informazione spettacolo e sport) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop