Cagliari

Lodè, si dimette il Sindaco Graziano Spanu. Il sostegno di Anci Sardegna

Il Presidente Emiliano Deiana: Il Presidente Emiliano Deiana: “La punta dell’iceberg dei disastri del sistema infrastrutturale della Sardegna più profonda e abbandonata”

Lodè, si dimette il Sindaco Graziano Spanu. Il sostegno di Anci Sardegna

Di: Antonio Caria


“Anci Sardegna esprime piena e totale solidarietà a e vicinanza al sindaco di Lodè Graziano Spanu, amministratore serio è capace, costretto alle dimissioni dall’inerzia di un certo burocratismo istituzionale che invece di risolvere i problemi infrastrutturali di un territorio si frappone o ne aggiunge di nuovi”.

Sono queste le parole del Presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana, che “Fa appello al Presidente della Regione Christian Solinas, all’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Frongia e alla loro sensibilità istituzionale affinché la comunità di Lodè esca dall’isolamento a causa della chiusura al traffico veicolare di due strade provinciali”.

“Lodè è, ma evidentemente, – scrive Deiana – la punta dell’iceberg dei disastri del sistema infrastrutturale della Sardegna più profonda e abbandonata. Si potrebbero citare, titolo di esempio e ben sapendo che la questione riguarda tutte le 377 comunità sarde, anche la strada Tempio-Olbia o il ponte di Oloè entrambi chiusi dal 2013, da quasi sei anni”.

“Graziano Spanu è un amministratore di grande esperienza e capacità e se ha preso una decisione così grave è perché la situazione risulta essere davvero estrema. Anci Sardegna – aggiunge – chiede pertanto un intervento straordinario per risolvere le problematiche rappresentate, per una seria programmazione - anche con un intervento straordinario del Governo ai sensi dell’articolo 13 dello Statuto di Autonomia - degli interventi sulla viabilità comunale e provinciale abbandonati da anni e anni di smobilitazione istituzionale ed economico-finanziaria degli anelli deboli del sistema democratico: comuni e province”.

Deiana fa appello a Spanu affinché valuti “Il ritiro delle dimissioni (dopo aver ottenuto impegni concreti e misurabili) affinché si possa svolgere, nel pieno della operatività democratica, l’azione politica per ripristinare le condizioni di civiltà nella comunità di Lodè”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop