Sassari

Il ricordo di Tonello Scanu, morto in servizio un anno fa

L’uomo aveva 54 anni, una compagna e due figlie. I Vigili del Fuoco non dimenticano la dolorosa perdita.

Il ricordo di Tonello Scanu, morto in servizio un anno fa

Di: Redazione Sardegna Live


Accadeva un anno fa. Era il 28 dicembre 2020 quando il vice coordinatore dei Vigili del fuoco Tonello Scanu, di Ossi, moriva alle 7:30 del mattino. Si trovava a Nulvi, in località “Pala e colora”, dove era intervenuto insieme alla sua squadra per ripristinare un cavo della linea elettrica divelto a causa del maltempo. L’uomo è purtroppo rimasto folgorato nell’operazione.

Furono tantissimi i messaggi di cordoglio rivolti alla famiglia e ai colleghi: da Mattarella a Solinas alla Lamorgese.

Tonello Scanuera nato a Sassari. Dopo il servizio militare e un periodo da vigile discontinuo, a Novembre del 2004 riuscì ad avverare un suo grande sogno fin da bambino: entrare a far parte di una grande famiglia, quella dei Vigili del Fuoco. Dopo il corso svolto alle Scuole Centrali Antincendi a Roma Capannelle, la sua prima destinazione è il Comando di Milano distaccamento di Cuoco. In quel periodo, oltre a prestare servizio per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco conobbe la sua attuale compagna, con cui si trasferì dopo otto anni al Comando di Sassari.

“Persona amorevole, grande lavoratore e valente autista di mezzi pesanti, Tonello è sempre stato un collega ben voluto da tutti, sempre disponibile e orgoglioso del suo lavoro e dell'appartenenza al Corpo. Fu uno dei protagonisti del grande impegno regionale per l'emergenza alluvionale di Bitti”, fu il ricordo dei colleghi.

Come tutti i Vigili del fuoco ha conosciuto il freddo abbraccio della paura e il caldo affetto di un sorriso sempre fiero e orgoglioso di indossare la divisa.

In occasione dell’anniversario, la pagina ufficiale twitter dei Vigili del Fuoco pubblica la foto del collega scrivendo: “Un anno fa, durante un’operazione di soccorso, il collega Tonello Scanu perdeva la vita in un tragico incidente a Nulvi, in provincia di #Sassari. A lui va il ricordo di tutti i #vigilidelfuoco #28dicembre #pernondimenticare

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop