In Sardegna

Emergenza Covid: finanziamento extra alle compagnie barracellari

Solinas: "Compagnie barracellari ausilio alle comunità impegnate nell’ affrontare l’emergenza Covid e incendi"

Emergenza Covid: finanziamento extra alle compagnie barracellari

Di: Redazione Sardegna Live


Un riconoscimento al lavoro svolto. Così per l’organizzazione e il funzionamento delle Compagnie Barracellari è stato stanziato un ulteriore milione di euro. “Il particolare periodo emergenziale Covid – ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas - ha visto protagoniste le Compagnie Barracellari dell’isola quale ausilio alle comunità impegnate anche nell’ affrontare l’emergenza incendi mettendo a disposizione le loro competenze al fine di rispondere con immediatezza alle esigenze dei territori”.

Il riparto dei finanziamenti aggiuntivi di 1 milione di euro – sottolinea  l’Assessore regionale degli Enti Locali, Quirico Sanna - verrà erogato in proporzione e in ragione del numero delle Compagnie Barracellari attive per l’anno 2021. Nella conferenza Regione Enti Locali del 1 dicembre scorso si è portata all’attenzione dei rappresentanti degli Enti Locali la modalità di riparto della disponibilità aggiuntiva.

La Regione con la legge regionale n. 7/2002, allo scopo di favorire la costituzione e il mantenimento delle Compagnie Barracellari in Sardegna, concede alle stesse un contributo forfettario annuo per le spese generali, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, l’equipaggiamento e le attrezzature. Il contributo viene determinato sulla base di una quota fissa per Compagnia e di una quota di 300 euro per ciascun barracello. L’importo massimo del contributo non può comunque eccedere la somma di 35 mila euro per Compagnia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop