Nuoro

Lutto nel mondo della politica sarda: morto a 93 anni Giusuè Ligios

Fu esponente della Democrazia Cristiana. Roich: "La sua è stata una testimonianza civile e morale di alta politica"

Lutto nel mondo della politica sarda: morto a 93 anni Giusuè Ligios

Di: Redazione Sardegna Live


E' morto all'età di 93 anni Giosuè Ligios. Esponente della Democrazia Cristiana, originario di Bitti, dal 1964 al 1989 ha ricoperto diversi incarichi nelle istituzioni pubbliche. Nel '64 venne eletto presidente della Provincia di Nuoro e nel '69 diventò consigliere regionale, ricoprendo poi l'incarico di assessore agli Affari generali un anno dopo. 

Nel '72 e nel '76 fu eletto senatore e fu sottosegretario al Ministero del Tesoro nel governo Andreotti. È stato eletto alle elezioni europee del 1979, e poi riconfermato nel 1984. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di personalità politiche e della popolazione sarda. "Giosuè Ligios ha lasciato un forte segno della sua alta creatività politica e operativa", ha detto l'ex presidente della Regione Angelo Roich. 

"Da assessore regionale volle rompere con lo schema verticistico dell'ente regionale - ha aggiunto -, da parlamentare si impegnò nella promozione del processo di sviluppo industriale della Sardegna, da europarlamentare e capogruppo del Ppe, grazie anche alla sintonia e amicizia col cancelliere tedesco Helmut Khol, ha contribuito a rafforzare e lanciare il ruolo dell' Unione Europea. La sua è stata una testimonianza civile e morale di alta politica al servizio di tutta la comunità da vero cattolico democratico".  

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop