Orotelli

Il Gal Barbagia stanzia 525mila euro per gli artigiani del territorio

Oggi alle 18.00, la sede di Orotelli ospiterà il primo incontro d’animazione

Il Gal Barbagia stanzia 525mila euro per gli artigiani del territorio

Di: Antonio Caria


Si terrà oggi alle 18:00, a Orotelli, il primo incontro d’animazione dedicato all’artigianato.

“Il Gal Barbagia – queste le parole del presidente Paolo Puddu –, sta avviando ora il percorso partecipativo che porterà, nei prossimi mesi, alla pubblicazione e all’implementazione di due bandi sull’artigianato, che riguarderanno un investimento pari a 525.000,00 euro. In particolare si presenteranno le 2 misure che finanzieranno investimenti per l’innovazione sia per le imprese già operanti che per stimolare la nascita di nuove imprese artigiane con la formula della start up, (fondo perduto € 35.000)”.

Queste le attività previste per le due misure: le lavorazioni di legno e metallo, compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative, e sartoria, confezioni, pelletteria e calzature tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione.

Il finanziamento è previsto anche per l’inserimento di caratteri innovativi nelle produzioni come programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali, e per la promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali.

All’incontro sono invitate le imprese artigiane che si dedicano a queste lavorazioni, e anche le persone fisiche che vorrebbero avviare una propria attività in tale senso. L’incontro odierno, rimarcano dal Gal, “Sarà utile per descrivere i principi generali che caratterizzeranno i bandi, e per ascoltare le domande e le esigenze degli artigiani presenti, in modo da adattare i bandi alle esigenze del territorio, così come previsto dalla metodologia leader”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop