Nuoro

I quasi cinquant’anni di carriera di Alfonso Silba in una mostra al Museo del Costume

L’esposizione del pittore avellinese ma residente in Sardegna sarà visitabile dal 5 al 28 aprile

I quasi cinquant’anni di carriera di Alfonso Silba in una mostra al Museo del Costume

Di: Antonio Caria


Sarà inaugurata venerdì 5 aprile alle 18.30, al Museo del Costume di una nuova esposizione antologica  dal titolo “Alfonso Silba | Opere – 1969-2019”.

La mostra che si chiuderà domenica 28 aprile,  comprende alcuni tra i più importanti dipinti dell’artista di Avellino ma ormai sardo d’azione tra i quali quelli ispirati all’opera di Grazia Deledda, scrittrice nuorese premio Nobel per la Letteratura.

 “La mostra – ha dichiarato il Presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi – è un omaggio a un significativo artista, e nello specifico dice quanto ancora oggi l’opera di Grazia Deledda sia capace di riverberare sulla contemporaneità, fornendo spunti e stimoli culturali, poetici e visivi”.

 L’esposizione riguarda prevalentemente i suoi lavori dell’ultimo decennio, un misto di arte e letteratura si spazia infatti dai romanzi della Deledda (Cosima, Marianna Sirca, L’Edera, Canne al vento, La madre, Cenere) a Salvatore Satta e il suo Giorno del Giudizio, da Emilio Lussu e la sofferta testimonianza sulla Grande Guerra combattuta negli altipiani e nelle logoranti trincee del nord Italia fino a Sergio Atzeni e il suo Passavamo sulla terra leggeri.

Il percorso di visita è suddiviso in tre ambienti con novanta opere fra oli, acrilici, ceramiche e disegni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop