In Sardegna

Ogliastra. La bottarga di muggine da 400 euro al chilo ha il suo nuovo marchio

"Peschiera reale d'Ogliastra 1316" è il nome di questo nobile prodotto

Ogliastra. La bottarga di muggine da 400 euro al chilo ha il suo nuovo marchio

Di: Redazione Sardegna Live


La bottarga di muggine selvatico ogliastrino ha il suo nuovo marchio e un nuovo packaging per dare prestigio ad un prodotto ricercato che si è imposto addirittura nella cucina gourmet degli chef stellati.

Si tratta di "Peschiera Reale d'Ogliastra 1316", data alla quale risalgono i primi documenti storici del prodotto, di origine medievale, pescato e lavorato completamente a mano che è diventato il prodotto top della Cooperativa Pescatori di Tortolì.

"Abbiamo scelto un nome che richiamasse la storia dello stagno di Tortolì per rendere onore a tutte le generazioni di pescatori che con sacrificio e passione hanno tramandato l'antico sapere della lavorazione artigianale della bottarga di muggine - ha detto Mattia Pastrello responsabile marketing e comunicazione della cooperativa -. Abbiamo pensato anche a un nuovo 'vestiario' che restituisse agli occhi la preziosità del prodotto: una scatola elegante e raffinata avvolta da una fascetta vellutata con inserti in oro, che contiene all'interno, adagiata su un letto di paglia , sua maestà la bottarga di muggine. A fianco un cartoncino che spiega le sue origini e la lavorazione".

Quattrocento euro al chilo è il prezzo della bottarga di muggine pescata e lavorata a mano nello stagno di Tortolì. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop