Orotelli

“Su carrasegare chi disìgias”: sabato 9 marzo la cerimonia di premiazione

Coinvolti gli studenti di 10 scuole del nuorese. Appuntamento alle 17.00 nei locali del Centro Polivalente

 “Su carrasegare chi disìgias”: sabato 9 marzo la cerimonia di premiazione

Di: Antonio Caria


Si terrà sabato 9 marzo alle 17.00, nei locali del Centro Polivalente di Orotelli, la cerimonia di premiazione di “Su carrasegare chi disìgias”, concorso organizzato dallo Sportello linguistico sovracomunale coordinato dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari.

Un’iniziativa che ha visto coinvolti gli alunni di 10 scuole del nuorese (Orotelli, che è il comune capofila, Fonni, Mamoiada, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Orani, Oniferi, Sarule e Ottana).

Si concorre per tre diverse fasce d’età. I piccoli della scuola dell’infanzia dai 3 ai 5 anni possono partecipare con un disegno; i bambini della scuola primaria dai 6 ai 10 con un elaborato sulla storia e le tradizioni del proprio paese, mentre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dagli 11 ai 14 anni con una poesia. Tutti gli scritti sono rigorosamente in sardo, nella variante della propria comunità. 

“L’entusiasmo dei bambini è stato palpabile – hanno sottolineato con soddisfazione le operatrici linguistiche Immacolata Salis e Annalaura Pirisi, che si sono occupate del progetto coadiuvate dalle insegnanti –. Sono stati contentissimi di partecipare e di mostrare di quante sfaccettature fosse ricca la propria variante locale”. 

La giuria è formata dal direttore scientifico dell’Is.Be Michele Pinna, dall’operatrice e docente linguistica Daniela Masia Urgu e dalla presidente Is.Be Maria Doloretta Lai.

Saranno presenti tutti gli amministratori dei comuni interessati, le insegnanti coinvolte e i giovanissimi concorrenti che hanno realizzato i lavori. Alla fine della serata saranno offerti i dolci tradizionali di Orotelli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop