In Sardegna

"Il personaggio" di Gino Marielli. Nonna Marisa

Ho scovato un esemplare di persona che incarna il concetto dell’eccezione che conferma la regola. In questo caso la regola sarebbe che alle persone di una certa età è invisa la tecnologia

Di: Gino Marielli


Ho scovato un esemplare di persona che incarna il concetto dell’eccezione che conferma la regola. In questo caso la regola sarebbe che alle persone di una certa età è invisa la tecnologia.

La signora Cardu è presente su Facebook e altri social e possiede e utilizza con destrezza tablet, pc, smartphone e pure Alexa. Ha una passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico e moderno e ama stare al passo coi tempi, comunicando tranquillamente su Whatsapp con nipoti, figli e amici virtuali di tutta Italia. Sì, da tutta Italia, perché in rete ha conosciuto centinaia di persone con cui chiacchiera animatamente di politica, musica, cultura e attualità.

Uno dei suoi cavalli di battaglia è convincere le persone a venire in Sardegna. Spesso propone Villasalto e altre amene località della sua infanzia nel Gerrei, di cui va fiera, come va fiera di essere annoverata tra i nipoti di Emilio Lussu. 

Insegnante in pensione, vive tra Sassari e Platamona, immersa nel verde dell’agro, e passa il suo tempo tra infinite e costanti letture, serie tv ipermoderne, telefonino, pc e piccole ricognizioni in campagna intorno alla sua villetta dove abita col marito, molto meno tecnologico, anzi per niente.

La stima e l’affetto che le tributano i suoi amici anche giovanissimi su Facebook e non solo sono la testimonianza che  l’era digitale, se usata con criterio, può essere uno strumento potentissimo per alleviare la solitudine, per tenere la mente fresca e attiva e per ravvivare costantemente quella magica rete di relazioni umane che spesso purtroppo viene a mancare nella categoria degli over e che sovente è causa di tristezza e senso di non appartenenza a quella vita che un tempo era rigogliosa e ad un certo punto rischia di seccarsi nell’oblio della stagione dell’inverno del tempo.

L’insegnamento che questa nonna ci dà è che imparare cose nuove a qualsiasi età tiene pulito il cuore, scaccia immaginazioni negative e rallegra le sinapsi cerebrali, ungendole di magia e di nuove stelline e lustrini ogni giorno. Così da essere sempre una rockstar sovrana della proprie facoltà mentali ed emozionali. A dispetto dei numeri e dei documenti che in certi casi, come questo, non avranno la possibilità di significare un bel niente.  

Correlati

Blog e Articoli

Ho visto cose...

Ho di fronte un gruppetto di bambini curiosi che hanno voglia di farmi tante domande sulla mia vita, così mi lascio andare a un discorso che scivola via con

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop