Calasetta

Libri, musica, teatro e arte: dal 3 al 19 agosto la settima edizione di “LiberEvento”

Tra i protagonisti Vanessa Roggeri, Francesca D’Aloja, Marcello Introna, Cristina Caboni e i Novafonic Quartet

Libri, musica, teatro e arte: dal 3 al 19 agosto la settima edizione di “LiberEvento”

Di: Antonio Caria


Saranno le storie delle donne il filo conduttore della settima edizione di “LiberEvento” il festival tra letteratura, musica e teatro organizzato dall’associazione culturale Contramilonga in collaborazione con il Comune di Calasetta, con la direzione artistica dello scrittore e giornalista Claudio Moica e, per la parte musicale, da Fabio Furìa.

Sei appuntamenti, tutti dedicati al “Gentil Sesso”, che avranno come scenario quello della bellissima Torre Sabauda. A inaugurare il festival sarà, venerdì 3 agosto alle 21.45, “Incantamenti dal vecchio al nuovo mondo”, concerto che vedrà sul palco il trio formato da Gennario Minichiello (violino), Giovanna d’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica).

Alle 22,45 si entrerà nel vivo con il primo ospite della rassegna: l’autrice cagliaritana Vanessa Roggeri presenterà il suo libro “La cercatrice di corallo”. A dialogare con la scrittrice sarà il giornalista Andrea Corda.

Sabato 4, alle 22.00, arriverà l’attrice e regista Francesca D’Aloja per presentare “Cuore sopporta”. Dialogherà con l’autriceCinzia Micheletti, ex Assessora alla Cultura dell’ex provincia di Carbonia-Iglesias.

L'incontro sarà arricchito dalla performance del vignettista Massimo Piga che realizzerà in tempo reale un disegno ispirato al libro di D’Aloja. La serata proseguirà con la pièce teatrale “Quotidianamente insieme”, messa in scena dagli attori Carlo Angioni e Floriana Ancis.

Domenica 5 agosto sarà la volta del veterinario-scrittore Marcello Introna, autore nel 2017 di “Castigo di Dio”, libro edito da Mondadori, L’incontro, moderato dallo scrittore Francesco Fiabane, vedrà ancora una volta all’opera il vignettista Massimo Piga.

Alle 23.00 spazio alla musica con il concerto “Tangata”, composto da Fabio Furìa (bandoneon), Gianmaria Melis (violino), Marcello Melis (pianoforte) e Giovanni Chiaramonte (contrabbasso).

Lunedì 6, alle 22.00, vedrà protagonisti Cesare Bocci e Daniela Spada con il loro “Pesce d’aprile. Lo scherzo del destino ci ha reso più forti”. Modererà lo storico dell’arte Marco Loi.

Venerdì 17, alle 22.00 Cristina Caboni parlerà del suo lavoro “La rilegatrice di storie perdute”. Durante l'incontro, moderato da Luca Sarriu (esperto di storia dell’arte), si esibirà, ancora una volta, il vignettista Massimo Piga.

Sabato 18 sempre alle 22.00, Gesuino Nemus presenterà l’instant book “I bambini sardi non piangono mai”. A dialogare con lui ci sarà il giornalista Carlo Martinelli.

Domenica 19, alle 22.00, la scrittrice cagliaritana Anna Melis illustrerà il suo terzo libro, “Lunissanti”. Dialogherà con l’autrice l’insegnante Enrico Scano. La serata proseguirà alle 23.00 con il chitarrista Gavino Loche con il concerto dal titolo “Contemporary fingerpicking guitar.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop