Cagliari

Documento dei miracoli di N.S. di Bonaria: i Carabinieri ritrovano il prezioso volume

E’ stato riconsegnato al direttore dell’archivio diocesano di Cagliari

Documento dei miracoli di N.S. di Bonaria: i Carabinieri ritrovano il prezioso volume

Di: Alessandro Congia


Un prezioso documento storico, trafugato negli anni ’70, ha nuovamente la sua giusta collocazione: l'Archivio storico diocesano di Cagliari. Questa mattina, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri, Luca Mennitti, della la procuratrice Maria Alessandra Pelegatti, titolare delle indagini, dell'arcivescovo Arrigo Miglio e del direttore dell'Archivio, don Ferdinando Loddo, è stato riconsegnato  il volume cartaceo che risale al 1592 e che contiene il processo canonico che sancisce ufficialmente la storia e i miracoli conferiti alla statua di Nostra Signora di Bonaria. 

Grazie alle mirate indagini dei militari dell’Arma Tutela e Patrimonio culturale, (coordinati dal maggiore Paolo Montorsi), è stato possibile recuperare il prezioso documento rubato in passato. Ora è a disposizione degli studiosi e appassionati di reliquie religiose. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop