In Sardegna

Truffe telefoniche: Carabinieri denunciano tre persone

I militari invitano i cittadini a diffidare da telefonate e mail attraverso le quali vengono richiesti dati relativi al proprio conto

Truffe telefoniche: Carabinieri denunciano tre persone

Di: Redazione Sardegna Live


Continua l’azione preventiva del Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro contro le truffe online/telefoniche.  Sono state diverse le denunce di cittadini ai Carabinieri relative a delle strane mail o telefonate con richiesta di comunicare i dati relativi al proprio conto: queste comunicazioni hanno l’aspetto di una vera e propria richiesta che la Banca o Poste Italiane potrebbe inviare a favore di una “verifica” dei dati.

I militari invitano a diffidare da queste e-mail poiché certamente si tratta di tentativi subdoli di rubare letteralmente i dati personali o del denaro.

A farne le spese sono stati alcuni titolari delle ricevitorie Sisal. L’articolata attività d’indagine svolta dai militari della Stazione Carabinieri di Lanusei hanno permesso di risalire all’identità di un falso operatore della “SISAL LOTTOMATICA” originario di Roma che riusciva con ingegno a raggirare i titolari delle predette ricevitorie facendosi accreditare cospicue somme tramite ricariche postepay.

Il truffatore dopo aver individuato telefonicamente le vittime, simulava un malfunzionamento o un aggiornamento del terminale per le ricariche del servizio postepay guidando il malcapitato nell’inserimento di codici anche attraverso una registrazione audio automatica predisposta allo scopo, facendo eseguire inoltre ricariche definite virtuali a carico del titolare. In un caso è riuscito ad ottenere indebitamente circa 4.000 euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop