Ruinas

Un busto in bronzo in onore del finanziere Efisio Satta, Medaglia d'Argento al valor militare

Oggi l'inaugurazione

Un busto in bronzo in onore del finanziere Efisio Satta, Medaglia d'Argento al valor militare

Di: Redazione Sardegna Live


Un busto in bronzo raffigurante il Finanziere M.A.V.M. Efisio Satta, morto eroicamente durante la Campagna d'Africa, è stato inaugurato oggi nel suo paese natale.

Efisio Satta, nato a Ruinas il 4 dicembre 1904, dopo avere trascorso due anni nel 152° Reggimento "Brigata Sassari, si arruola nella Regia Guardia di Finanza il 6 luglio 1928. Durante la campagna in Africa Orientale, il 7 luglio 1936, muore in combattimento, nell'eroico tentativo di difendere un convoglio ferroviario assalito dal nemico. A lui è intitolata anche la caserma sede del Comando Regionale della Guardia di Finanza di Cagliari. Il Magg. Pasquale Pellecchia, del Comando Provinciale di Oristano ha presenziato alla cerimonia unitamente a numerose Autorità civili e militari.

L'opera in bronzo è stata realizzata e donata al Comune di Ruinas dal Maresciallo Aiutante mare della Guardia di Finanza Andrea Cotta.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop