Porto Torres

Il Comandante della Capitaneria di Porto incontra gli studenti dell’Istituto Nautico

Presente all’incontro anche una giovane Ufficiale che ha raccontato la propria esperienza

Il Comandante della Capitaneria di Porto incontra gli studenti dell’Istituto Nautico

Di: Redazione Sardegna Live


Nella mattinata odierna, il Comandante della Capitaneria di porto di Porto Torres, Capitano di Fregata (CP) Emilio Del Santo, ha incontrato gli studenti frequentatori del  5° anno dell’Istituto Tecnico Nautico “Paglietti” di Porto Torres presso l’aula magna della scuola, alla presenza del Dirigente Scolastico Francesco Sircana e del corpo docente.

Scopo dell’incontro è stato quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze del 5° anno l’opportunità di interloquire direttamente con Ufficiali in servizio, per una serie di domande su prospettive di carriera in ambito Marina Militare, informazioni sulle varie specializzazioni della Forza Armata o anche semplici curiosità.

Presente all’incontro anche una giovane Ufficiale, in servizio presso la Capitaneria turritana, per portare la propria testimonianza diretta anche alle numerose ragazze frequentatrici del Nautico.

Gli studenti si sono mostrati molto interessati e la dirigenza scolastica soddisfatta dei risultati raggiunti, segno dello stretto rapporto di collaborazione tra la Guardia Costiera e gli istituti scolastici, in particolare quelli nautici, fucina di futuri marinai.

“Tale rapporto sinergico tra l’Istituto Tecnico Nautico Paglietti e la Capitaneria di Porto – ha detto il comandante Del Santo - sarà ulteriormente rafforzato dalla firma a breve del nuovo protocollo d’intesa per l’esecuzione del programma di alternanza scuola-lavoro, già avviato con successo lo scorso e che ha consentito a molti ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro e di conoscere più da vicino i numerosi compiti della Guardia Costiera anche in ambito di protezione dell’ambiente”.

L’incontro rientra nel programma di orientamento organizzato dall’Istituto relativo alla pubblicazione del bando di Concorso per Allievi dell’Accademia Navale di Livorno (Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4 serie speciale – n. 3del 09 gennaio 2018).

Le domande di partecipazione alla selezione possono essere compilate dagli interessati, entro il prossimo 8 febbraio, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della Difesa www.difesa.it.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop