Sassari

Stintino celebra gli ottant’anni della chiesa parrocchiale

Il 16, il 17 e il 19 dicembre al via anche la decima edizione del presepe a grandezza naturale. In programma anche un convegno (sabato) e le celebrazioni religiose (domenica e martedì)

Stintino celebra gli ottant’anni della chiesa parrocchiale

Di: Antonio Caria


Saranno tre le giornate di festa per gli ottant'anni della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata all'Immacolata Concezione a Stintino e per la decima edizione del presepe a grandezza naturale.

Si partirà venerdì 16 dicembre alle 16.00 al museo della Tonnara, con il convegno di studi “A ottant'anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale di Stintino. Tra l'Asinara e Stintino. Quale pastorale?”. L'incontro, organizzato dall'associazione Il Tempo della Memoria, Comune e parrocchia, sarà presieduto da monsignor Gian Franco Saba mentre gli interventi saranno moderati Ludovico Di Meo vicedirettore di Rai 1.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Antonio Diana (Sindaco di Stintino), di Esmeralda Ughi  (presidentessa del consiglio del Comune di Sassari) e del parroco di Stintino don Andrea Piras. Sarà lo stesso primo cittadino a presentare lo studio “Stintino ieri e oggi”. Monsignor Giancarlo Zichi dedicherà al suo intervento alle “attività pastorali degli arcivescovi turritani presso le borgate dell'Asinara e nel paese di Stintino (secoli XIX-XX)”. Giuseppe Zichi illustrerà “il contributo della Santa Sede e dell'arcivescovo Cleto Cassani nella Grande Guerra a favore dei profughi e prigionieri dell'Asinara” mentre Monica Ortu terrà una relazione conclusiva sul  “recente restauro della chiesa parrocchiale di Stintino”.

Domenica 17 dicembre sarà dedicata alle celebrazioni religiose e all'apertura della decima edizione del progetto “Stintino, Betlemme d'Europa” organizzato come ogni anno dall'associazione Il Tempo della Memoria. Alle 10.30 l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu concelebrerà la messa nella chiesa parrocchiale. Seguirà la benedizione, al Porto Minori di Stintino, del presepe a grandezza naturale con oltre 80 statue arricchito, quest'anno, con le sculture realizzate dagli artisti che hanno partecipato al simposio “TraMare incontri”, organizzato dall'associazione Il Tempo della memoria. Al termine è in programma l'esibizione del coro “Santa Rughe” di Pattada.

Martedì 19 dicembre, alle 17.00, sarà l'arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba a concelebrare la funzione liturgica per l'ottantesimo anniversario della parrocchia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop