Nuoro

Qualità della vita, è Nuoro la prima provincia sarda

Bolzano in vetta alla classifica di Italia Oggi

Qualità della vita, è Nuoro la prima provincia sarda

Di: Redazione Sardegna Live


E' Nuoro la provincia dove si vive meglio in Sardegna, appena davanti all'Ogliastra, secondo l'analisi della 59^ ricerca sulla Qualità della vita nelle 110 province italiane condotta dall'Università degli studi di Roma per il quotidiano Italia Oggi.

Primo posto nella classifica nazionale per Bolzano, seguita Trento.

Il capoluogo barbaricino si attesta a metà classifica con la 47^ posizione, precedendo l'Ogliastra (48^).

Oltre venti gradini più sotto troviamo Sassari, 79^, poi Oristano 91^, Cagliari 94^, Carbonia-Iglesias 99^. Il Medio Campidano, 109^ posizione, è la provincia sarda dove si vive peggio, addirittura penultima in Italia seguita solo da Trapani.

L'Isola appare così divisa in tre aree di tendenza. La prima, più vasta, che comprende Nuoro, Ogliastra e Olbia-Tempio dove la qualità della vita è ritenuta accettabile; una seconda limitata a Sassari con un indice scarso, una terza con le quattro rimanenti province di Oristano, Medio Campidano, Cagliari e Carbonia-Iglesias dove la qualità della vita è giudicata insufficiente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop