Ottana

Chiusa con successo la prima di “Cortes Apertas” a Ottana

Applausi per l’esibizione delle maschere tipiche del carnevale

Chiusa con successo la prima di “Cortes Apertas” a Ottana

Di: Antonio Caria


 

Si è chiusa con un grande apprezzamento la tappa “Cortes Apertas” a Ottana. Si è trattato di una prima assoluta e il successo è andato ogni più rosea aspettativa. Tanti i turisti arrivati da ogni parte dell’isola per ammirare le bellezze culinarie e artistiche locali. Tra questi, una comitiva proveniente da Torralba.

Molto visitate le cortes, le Chiese di San Nicola, Santa Margherita e Sant’Antonio e i musei “Casa Barca” e Casa Fenudi”. Seguito anche il convegno dello studioso del Medioevo sardo catalano Roberto Lai che ha fatto un excursus del paese di Ottana nella storia.

Una gran folla si è radunata nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre per assistere a “Caratzas in Otzana”, l’esibizione delle maschere tipiche del carnevale ottanese “Boes, Merdules e Filonzana”.

In questa due giorni si è potuto assistere anche alla ferratura del cavallo, alla lavorazione delle stuoie, della preparazione della pasta fresca “Sos maccarones ischeaoso”, delle “Savadas”, delle “Gatzas” e de “S’angule”, il dolce tipico ottanese.

Inoltre, sono state illustrate le varie tecniche per la lavorazione del ferro battuto, della sfornatura del pane e della smielatura. Musiche e canti della nostra tradizione hanno fatto da cornice all’evento, in un turbinio di arte e storia dal sapore tipicamente antico che, si spera, sarà ripetuto anche il prossimo anno.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop