Alghero

Presentato ad Alghero il libro "Le banditesse" di Franco Fresi

Rievocate le figure di tre donne definite belle, forti e coraggiose che sarebbero potute arrivare alla notorietà anche se avessero investito le loro capacità a fin di bene anziché il contrario

Presentato ad Alghero il libro

Di: Dante Tangianu


Nella sala conferenze del chiostro di San Francesco,  sabato scorso è stato presentato ad Alghero il libro "Le banditesse" di Franco Fresi, poeta e scrittore originario di Luogosanto che vive e lavora a Tempio.         

L'evento è stato organizzato dalla storica libreria "Il labirinto" di Vittorio Onnis.

Ottimo e appassionato il lavoro dell'autore del libro. Franco Fresi è un esperto di quello che fu il banditismo in Sardegna e ha al suo attivo diverse pubblicazioni anche su altri temi. Ha pubblicato, infatti, testi per la scuola e libri di poesie.

"Banditesse " è un testo agile e gradevole nella sua lettura, nonché preciso e puntuale nella descrizione dei personaggi e nella ricostruzione dei fatti. 

È la storia di tre figure femminili: donna Lucia Delita di Nulvi (Settecento), Maria Antonia Serra-Sanna di Nuoro (Ottocento) e Paska Devaddis di Orgosolo (Novecento). Donne che hanno fatto epoca nella storia del banditismo sardo. L'autore, durante la presentazione del libro, parla di loro quasi con una punta di simpatia. 

E questo, forse, perché colpito dai tratti di donne definite, al di là delle terribili figure di cui hanno incarnato le gesta,  belle, forti e coraggiose.  "Certo - dice tra le altre cose Fresi - se avessero investito queste loro caratteristiche a fin di bene, probabilmente sarebbero passate alla notorietà per cause di segno opposto rispetto a quei motivi che invece hanno determinato morte e terrore nelle loro comunità di appartenenza, ma non solo".

Due chiacchiere con l'auto: IL VIDEO

inserisci testo

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop