Sestu

Strage di Via D'Amelio, oggi Emanuela Loi avrebbe compiuto 50 anni

La Sardegna non dimentica l'agente di polizia uccisa a Palermo. A Sestu lo spettacolo teatrale a lei dedicato

Strage di Via D'Amelio, oggi Emanuela Loi avrebbe compiuto 50 anni

Di: Redazione Sardegna Live


Emanuela Loi era nata a Sestu il 9 ottobre del1967. Oggi avrebbe compiuto 50 anni. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, entrò in Polizia nel 1989 e frequentò il 119º corso presso la Scuola Allievi Agenti di Triste. Dopo due anni fu trasferita a Palermo, dove,  

all’età di 24 anni, il 19 luglio del '92, fu uccisa in servizio, nella strage di Via D'Amelio.

Perse la vita insieme al giudice Paolo Borsellino e agli altri 4 agenti di scorta, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

E in questa giornata, a Sestu, si terrà lo spettacolo teatrale “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”.
“La rappresentazione teatrale - ha detto Serafina Mascia, presidente della FASI- è stata realizzata sulla base del Progetto, elaborato dal Circolo Culturale Sardo di Brescia e dalla F.A.S.I.,Federazione Associazioni Sarde in Italia, per ricordare, in Sardegna e nelle città ‘continentali’, dove operano i circoli sardi, la vita e l’impegno di Emanuela attraverso la trasposizione teatrale del libro di Annalisa Strada operata da Sara Poli e Laura Mantovi dell’associazione “Progetti e Regie” di Brescia. Si tratta di un progetto, fortemente voluto dalla FASI perchè che ha lo scopo di educare alla legalità mediante l’espressività del linguaggio teatrale . Così come è accaduto nella giornata del 4 ottobre, a Dorgali, presso il Centro Culturale di Via Veneto, dove, nel corso delle due rappresentazioni, i numerosissimi studenti e cittadini hanno seguito in silenzio e con evidente commozione le vicende della giovane poliziotta sarda”.
Il primo appuntamento con lo spettacolo era questa mattina alle 10, mentre il secondo è questa sera alle 20 nella Sala Consiliare in Via Scipione 1.

 IL VIDEO. di archivioantimafia

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop