Alghero

Domenica appuntamento con Narami Oristano. Bue rosso, vernaccia, pani pintau, casizolu, launeddas e tanto altro

Narami Oristano sarà una mini Expo dedicata all'area di Oristano e Campidano e alle sue eccellenze gastronomiche, artigianali e culturali, ospitate nella cornice di Sa Mandra.

Domenica appuntamento con Narami Oristano. Bue rosso, vernaccia, pani pintau, casizolu, launeddas e tanto altro

Di: Redazione Sardegna Live


Domenica 19 aprile 2015 l’azienda agrituristica Sa Mandra presenta Narami Oristano, seconda tappa del format culturale Narami: viaggio alla scoperta della Sardegna.

Narami Oristano sarà una mini Expo dedicata all’area di Oristano e Campidano e alle sue eccellenze gastronomiche, artigianali e culturali, ospitate nella cornice di Sa Mandra.

L’evento, ispirato alla formula delle Cortes, proporrà esibizioni, degustazioni, mostre e laboratori, il tutto realizzato con il coinvolgimento di imprenditori, produttori locali, artisti, fotografi e musicisti, per una giornata intera all’insegna della cultura di Oristano e dei suoi sapori.

L’appuntamento accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le bellezze e le tradizioni di questa splendida area della Sardegna.

A partire dalle 11.00 saranno attivati 6 laboratori dedicati a prodotti tipici e cultura dell’oristanese: Davide ed Ester Orro, dell’Azienda Agricola Famiglia Orro, presenteranno rispettivamente la storia e la preparazione della Vernaccia di Oristano e la lavorazione e decorazione del Pani Pintau, il pane gioiello preparato durante le festività, diventato nel tempo un prezioso elemento decorativo; Luisa Carta dell’Azienda Agricola Casa Carta mostrerà i segreti della lavorazione della lavanda, il maestro Stefano Pinna da Cabras descriverà il funzionamento di uno strumento antico e prestigioso come le launeddas e insegnerà a suonarle, la famiglia Meloni Pirisi di Palmas Arborea mostrerà i passaggi da seguire per preparare un ottimo casizolu, il formaggio vaccino a pasta filata, mentre il panificio Su Framentazu di Dolianova presenterà la lavorazione del pane secondo un antico processo tradizionale.

In contemporanea il pubblico potrà visitare gli stand dei produttori locali, che presenteranno le proprie eccellenze: il riso di Risoristano da San Vero Milis, il miele di Meleabes da Scano Montiferro, vini e conserve alimentari della Famiglia Orro di Tramatza, la lavanda e i suoi derivati dell’azienda Sa Mazzocca di Riola Sardo, le piante e oli essenziali dell’azienda Casa Carta da Abbastanta, il bue rosso della macelleria di Giovanni Sassu da Bonarcado, il casizolu dell’azienda S’Ungrone sempre da Bonarcado e il pane del panificio Su Framentazu di Dolianova.

Accanto ai prodotti tipici dell’agroalimentare sarà possibile assistere alla presentazione della rivista di Cultura Sarda ANTAS, con la storia e i personaggi della Sardegna, e ammirare la mostra fotografica di Simone Riggio dedicata alla tradizioni popolari dell’oristanese.

Il tutto sarà accompagnato dal folklore, abiti tipici, la musica delle launeddas e i canti polivocali tradizionali del Cuncordu Lussurzesu di Santulussurgiu, pronti a rendere l’atmosfera davvero magica.

Chi lo desidererà a partire dalle ore 12.00 potrà gustare un aperitivo realizzato con i prodotti tipici dell’oristanese, mentre dalle ore 13.00 il pubblico potrà godere di un pranzo speciale, su prenotazione: il classico menu di Sa Mandra si arricchirà con alcuni dei prodotti di Oristano e Campidano, dando vita a un’esperienza unica.

Partecipare a Narami Oristano sarà come fare un tuffo all’interno di una prestigiosa area della Sardegna, ricca di storia, folklore e prodotti da gustare e ammirare.

L’ingresso a Narami Oristano è gratuito e comprende la visita di esibizioni, mostre, dimostrazioni e stand. La partecipazione ai laboratori, la degustazione dell’aperitivo e il pranzo prevedono l’acquisto di un ticket all’ingresso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’azienda via telefonica allo 079999150 o scrivendo una mail a rita@aziendasamandra.it.

<

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop