Cagliari

Vaccini: c’è l’accordo tra Regione e medici di base

I medici potranno somministrare il vaccino in centri ad hoc, ambulatori o a domicilio

Vaccini: c’è l’accordo tra Regione e medici di base

Di: Redazione Sardegna Live


E’ stato trovato l’accordo tra la Regione Sardegna e i medici di base sul loro utilizzo nella campagna vaccinale anti Covid-19. Secondo il documento siglato da Fimmg e Smi, i medici possono somministrare i vaccini in centri ad hoc istituiti dall'Ats, nel proprio studio (se possibile), in strutture messe a disposizione dai Comuni o dalla Protezione civile, presso il domicilio del paziente. Prevista anche la possibilità di organizzare "vaccine day".

La remunerazione di base è di 6,16 euro per ogni singola inoculazione, più 3,34 euro quale contributo straordinario per la funzione organizzativa connessa alla vaccinazione. Previsto un compenso maggiorato per chi effettuerà vaccinazioni a domicilio. Nel caso di somministrazione in casa ad assistiti con gravi limitazioni allo spostamento, è consegnato al singolo medico, col kit vaccinale, un numero di fiale non superiore al 3%, proporzionato al numero totale dei propri assistiti in carico. I medici sono tenuti a registrare ogni somministrazione attraverso il sistema informativo regionale Avacs. Per rendere efficace l’accordo si dovrà adottare uno specifico provvedimento legislativo per la copertura finanziaria.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop