Capoterra

Dismissione diga Gutturu Mannu, Pd presenta interrogazione

Interrogazione "per sapere quali siano le motivazioni della dismissione definitiva della diga Sant'Antonio sul Rio Gutturu Mannu"

Dismissione diga Gutturu Mannu, Pd presenta interrogazione

Di: Giammaria Lavena


Proseguono le polemiche sulla dismissione della diga Gutturu Mannu, presso i Comuni di Assemini e Uta. Nei giorni scorsi infatti 200mila metri cubi d'acqua sono stati buttati a mare. I democratici Valter Piscedda, Piero Comandini, Salvatore Corrias, Roberto Deriu e Gianfranco Ganau hanno presentato un'interrogazione in Consiglio.

"La Giunta regionale ha deliberato: di disporre la dismissione definitiva della diga “S.Antonio sul rio Gutturu Mannu” e il ripristino dell'alveo, delle sponde e delle arginature nelle condizioni richieste dal pubblico interesse ex art. 30 del R.D. n. 1775/1933 - si legge nella nota -; di confermare all' Ente Acque della Sardegna (ENAS), l'incarico per lo sviluppo delle necessarie attività di progettazione ed esecuzione dei lavori di dismissione e messa in sicurezza della diga di che trattasi, secondo le indicazioni del competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Ufficio Dighe di Cagliari, con l' utilizzo dei finanziamenti già stanziati, complessivamente pari a euro 990.000 nell' ambito del Piano regionale Infrastrutture (deliberazione della Giunta regionale n. 22/1 del 7.5.2015) e del Patto per la Sardegna (risorse FSC 2014-2020 - deliberazione della Giunta regionale n. 30/16 del 20.6.2017)".

"Considerato - precisano - che quanto disposto dalla Giunta regionale sembra non tenere conto del valore ambientale della diga, sia in termini di tutela degli habitat florofaunistici, sia per gli usi ricreativo-didattici del lago artificiale, sia per l’importanza del bacino ai fini del contrasto agli incendi boschivi, oltre che delle possibili finalità irrigue della diga derivata dal Rio Gutturu Mannu; sul medesimo argomento, da più parti, sono state sollevate perplessità sulla dismissione della diga, volte a mantenerla in vita individuando un soggetto che la prenda in carico; anche in Consiglio regionale alcuni consiglieri hanno rappresentato perplessità per la possibile dimissione; interroga il presidente della Regione e la Giunta regionale, per sapere quali siano le motivazioni della dismissione definitiva della diga S. Antonio sul Rio Gutturu Mannu; se siano state fatte - e quali siano - le opportune valutazioni storico-ambientali della diga prima di disporne la dimissione; se ci siano invece le condizioni per valutare la decisione di tenerla in vita, con contestuale individuazione di un soggetto gestore e di specifiche risorse".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop