Bastia Umbra

Agriumbria, concorso nazionale ovini di Razza Sarda: sul podio allevatori della Sardegna

Per la categoria “Pecore di secondo parto”: primo posto per Scintu Mauro Daniel Giuseppe (San Nicolò d'Arcidano); secondo posto per Frongia Antonello (Samugheo), e terzo posto per la Società Agricola Sechi Gianfranco Antonio e Mario (Ittireddu)

Agriumbria, concorso nazionale ovini di Razza Sarda: sul podio allevatori della Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live - Foto Asso.Na.Pa.


Tre giorni di appuntamenti, mostre zootecniche, gare di valutazione, 450 stand e spazi dedicati alla vita all'aria aperta, agli hobby e alle passioni legate al mondo della terra.

La 55a edizione di Agriumbria, la più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italia, che si è tenuta dal 5 al 7 aprile 2024 a Bastia Umbra (PG), è stata un successo, con 85 mila presenze.

“Agriumbria è il luogo di incontro delle persone interessate all'evoluzione della nostra agricoltura, gente interessata alla ricerca di un equilibrio uomo terra. Sono stati tre giorni intensi, belli e stimolanti, anche e soprattutto per il livello del dibattito e delle proposte messe in campo dalle associazioni di categoria, dalle istituzioni e dagli enti, partner dell'evento, che ringrazio”, ha commentato Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere Spa.

Tra i protagonisti, gli ovini di Razza Sarda iscritti al Libro Genealogico, coinvolti nel 3° Concorso Nazionale Arieti di Razza Sarda e nel 2° Concorso Nazionale Pecore di Razza Sarda organizzato dall’Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa.)

Tredici gli allevamenti provenienti dalla Sardegna, Basilicata, Lazio e Toscana, 260 animali, di cui 130 arieti e 130 pecore.

VINCITORI - Antonello Frongia, di Samugheo, ha ricevuto il premio “Miglior allevamento per gruppo di animali presentato”.

Pe rla categoria “Arieti oltre 24 mesi d'etá”: al primo posto Baroni Narciso (Tuscania, provincia di Viterbo), al secondo posto ex equo fra Scintu Mauro Daniel Giuseppe (San Nicolò d'Arcidano) e i Fratelli Sanciu Stefano e Piermario S.S. (Berchidda), al terzo posto Frongia Antonello (Samugheo).

Per la categoria “Pecore di secondo parto”: primo posto per Scintu Mauro Daniel Giuseppe (San Nicolò d'Arcidano); secondo posto per Frongia Antonello (Samugheo), e terzo posto per la Società Agricola Sechi Gianfranco Antonio e Mario (Ittireddu).

Per la categoria “Arieti da 12 a 24 mesi di età”: al primo posto Baroni Narciso (Tuscania, provincia di Viterbo), secondo posto per Frongia Antonello (Samugheo) e terzo posto per l’Azienda agricola Mele Lucia di Crobu Antonio (Asciano, provincia di Siena).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop