In Italia

Meteo: arriva il “ciclone della Befana”, addio al sole e al caldo

Un ciclone di aria gelida sta per abbattersi sull'Italia e in poche ore si passerà al rigido inverno

Meteo: arriva il “ciclone della Befana”, addio al sole e al caldo

Di: Redazione Sardegna Live


Un ciclone di aria gelida sta per abbattersi sull'Italia e in poche ore si passerà da un clima dal sapore autunnale, mite e soleggiato, al rigido inverno: lo annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, secondo il quale il peggioramento avverrà già da oggi.

Le piogge moderate raggiungeranno tutto il Nord Ovest con nevicate sulle Alpi occidentali fino ai 700 metri. Dall'ora di pranzo maltempo anche sul Triveneto e tra Toscana, Sardegna e Lazio. La neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali, con accumuli massimi fino a 40 cm in 24 ore. Il ciclone sarà accompagnato da venti in rinforzo, specie lungo le coste.

Da domani, giorno dell'Epifania, piogge, vento e nevicate spazzeranno via le masse d'aria tiepide e il calo termico sarà diffuso.

Nel dettaglio: - Venerdì 5. Al nord: forte maltempo, neve a quote collinari. Al centro: maltempo con piogge forti in Sardegna e sul versante tirrenico. Al sud: peggioramento in serata. - Sabato 6. Al nord: forte maltempo, neve a quote collinari. Al centro: maltempo con piogge intense; venti forti in Sardegna. Al sud: maltempo con vento in rinforzo. - Domenica 7. Al nord: precipitazioni sul Nord-Est, neve a quote collinari; vento forte. Al centro: maltempo con piogge intense, neve in Appennino fino a quote collinari; vento forte. Al sud: maltempo con vento in rinforzo. - Tendenza: ancora tempo instabile e freddo con piogge; nevicate a quote collinari specie sulle regioni adriatiche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop