In Italia

In Veneto il lockdown soft: sì a jogging e grigliate in famiglia

Il papà potrà assistere al parto

In Veneto il lockdown soft: sì a jogging e grigliate in famiglia

Di: Redazione Sardegna Live


Il governatore del Veneto Luca Zaia apre al lockdown soft. Quella che è una delle regioni più colpite dalla pandemia prova a ripartire fra concessioni e affidamento al buonsenso dei cittadini.

Aboliti i 200 metri di distanza massima dalla propria abitazione per fare attività fisica, viene introdotto il concetto di "pertinenza". Sono consentite le grigliate del 25 aprile e del 1° maggio ma soltanto nelle proprietà private e con i familiari. Librerie aperte solo due giorni a settimana. Tutti, ma proprio tutti, dovranno uscire di casa con mascherine e guanti o, in alternativa, con il gel disinfettante.

Il nuovo documento entrerà in vigore il 14 aprile e durerà fino al 3 maggio. "Quanto sono preoccupato da zero a dieci? Otto - commenta il governatore leghista -. Questa è una fase di transizione ma è indispensabile non abbassare la guardia, l'emergenza non è finita. Tra una settimana vedremo se i numeri saranno cresciuti o meno. Per farcela è indispensabile il buon senso di tutti noi".

In tanti temono che l'allentamento delle misure venga interpretato come un "liberi tutti". "L’attività motoria e individuale deve svolgersi in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno 2 metri dalle altre persone -  ha spiegato Zaia -. Ho tolto il limite di 200 metri: questo è un atto di grande fiducia, ma utilizziamo il buonsenso. Non 4 o 5 chilometri ovviamente e nemmeno bisogna prepararsi per la maratona".

"I pic-nic e le grigliate all'aperto nelle festività del 25 aprile e 1 maggio saranno consentite in Veneto solo nel giardino di casa e per il singolo nucleo familiare: nessun barbecue all'aperto o con gli amici".

Vietato uscire di casa con una temperatura corporea superiore a 37,5 e vietati anche tutti i mercati all'aperto che non prevedano la perimetrazione con apposite corsie e vigilanza. Passa da uno a due metri il distanziamento sociale. E' poi autorizzata l'assistenza al parto da parte del papà.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop