Torino

Intervento di trasferimento nervi: bimbo di 2 anni verso il recupero dell’uso della gamba

Si tratta del primo del genere in Europa. Il papà del piccolo: “Anche il ripristino parziale delle capacità motorie sarà un successo”

Intervento di trasferimento nervi: bimbo di 2 anni verso il recupero dell’uso della gamba

Di: Alessandra Leo, foto simbolo


Un bimbo di 2 anni, a cui 8 mesi fa venne diagnosticata una mielite flaccida acuta, è stato sottoposto a un intervento di trasferimento nervi per il ripristino della funzione di un arto inferiore paralizzato. È accaduto all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino e si tratta del primo di questo genere in Europa.

La procedura prevede tecniche di riposizionamento dei nervi sani in modo che possano trasmettere impulsi alle parti lesionate.

Anche un recupero parziale e incompleto della funzionalità della gamba sarà un successo. E in ogni caso a Torino è stato fatto qualcosa di incredibile – ha detto il papà del bimbo all’Ansa - Per capire come andranno le cose dovremo attendere dei mesi. Il recupero completo sarebbe bellissimo, ma crediamo che non non sarà possibile. Però anche il ripristino parziale delle capacità motorie sarà un successo. Nostro figlio potrà muoversi con maggiore facilità”.

Nella mia città - aggiunge l’uomo - esistono ospedali di assoluta eccellenza. Ma non hanno avuto la capacità di intercettare i nostri bisogni come hanno fatto a Torino in un momento che per noi era molto difficile”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop