In Italia

Vaiolo scimmie, Sileri: “Massima attenzione ma nessun allarme”

“Contattare il medico se compaiono sintomi specifici”

Vaiolo scimmie, Sileri: “Massima attenzione ma nessun allarme”

Di: Redazione Sardegna Live


"Massima attenzione, ma nessun allarme eccessivo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a margine dell'evento al Ministero della Salute sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, rispondendo alla stampa in merito alla notizia del primo caso italiano di Vaiolo delle scimmie.

"La raccomandazione – ha continuato - è quella di rivolgersi al medico di fiducia nel caso in cui si avvertano i sintomi specifici di questa malattia, ed in particolare la comparsa sulla pelle di vescicole tondeggianti, specie se accompagnate da dolori muscolari, febbre o cefalea".

"Si tratta – ha spiegato - di una malattia ben nota, endemica in alcune aree dell'Africa, che ha un decorso generalmente lieve. Di nuovo c'è che, a differenza che in passato, molti dei casi di questi giorni non hanno un chiaro legame epidemiologico con viaggi esotici". "Le strutture del Ministero e delle regioni - evidenzia il sottosegretario - hanno alzato il livello di attenzione, ma non vi sono al momento particolari ragioni di allarme".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop