In Italia

Covid nei bimbi, aumentano del 4% i ricoveri da zero a un anno

"I sintomi sono tosse e rinite, come l’influenza"

Covid nei bimbi, aumentano del 4% i ricoveri da zero a un anno

Di: Redazione Sardegna Live


"La curva dei contagi sta lentamente decrescendo e anche nelle fasce di età più giovani c'è una decrescita, tranne che nella fascia 0-9 anni", lo spiega il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro. "Nell’ultima settimana cioè - aggiunge - la fascia di età 0-12 mostra una stabilità, e dunque non continua la decrescita dei casi delle scorse settimane, e questo è un tema che stiamo monitorando con attenzione".

Sul tema scuola interviene anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che annuncia che "sulla possibilità che a scuola la quarantena venga ridotta, e che sia limitata a compagni di banco senza che venga estesa a tutta la classe se i test risultassero negativi per tutti, ci si sta lavorando". Tutto dipende dalla circolazione del virus ma, ha precisato, "è inevitabile che questo accadrà". 

"Dobbiamo sorvegliare i bambini perché continuino a seguire le norme di protezione che hanno dimostrato efficacia nel contrastare la diffusione del virus - dice Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) -. In attesa che il vaccino venga autorizzato anche per chi ha tra i 4 e gli 11 anni".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop