Brescia

Complotto separatista tra Veneto e Lombardia: assoluzione postuma per Doddore Meloni

Era a processo con altri 47 indipendentisti

Complotto separatista tra Veneto e Lombardia: assoluzione postuma per Doddore Meloni

Di: Redazione Sardegna Live


Assoluzione postuma per Doddore Meloni. L’indipendentista ittirese morto in carcere il 5 luglio scorso era accusato di essere uno dei responsabili del presunto complotto separatista ideato tra Veneto e Lombardia.

Martedì 31 ottobre la Corte d’Assise di Brescia ha chiuso il processo nel quale Meloni era imputato insieme ad altri 47 indipendentisti. La posizione del fondatore di Meris, vista la sua morte, è stata stralciata e decisa con una sentenza di non luogo a procedere perché il fatto non costituisce reato. Per gli altri indagati è stato disposto lo spostamento del processo a Rovigo.

“Come da noi sostenuto in questi anni di indagini ed udienze – spiega l’avvocato Cristina Puddu –, il fatto di aver costituito pacificamente l’Alleanza tra Popoli e Nazioni storiche, in accordo con gli altri rappresentanti dell’indipendentismo, non deve essere intesa come attività terroristica ed eversiva dell’ordine democratico".

Gli indipendentisti veneti della Serenissima Repubblica hanno consegnato una targa in ricordo di Doddore Meloni con scritto: “per onorare, con riconoscenza, l’insegnamento ed il sacrificio del patriota indipendentista sardo”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop