Esteri

Terremoto Marocco, oltre 2.000 morti: continuano le ricerche

Il devastante terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter ha colpito il Marocco venerdì sera

Terremoto Marocco, oltre 2.000 morti: continuano le ricerche

Di: Adnkronos


Rabat, 10 set. (Adnkronos) - Sono continuate tutta la notte le ricerche di eventuali sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter che ha colpito il Marocco venerdì sera. Secondo l'ultimo bilancio fornito dalle autorità di Rabat, i morti accertati sono 2.122, i feriti sono 2.421, di cui molti in gravi condizioni. Il re del Marocco Mohamed VI ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.

Il sisma ha avuto luogo alle 23.11 locali di venerdì 8 settembre e l'epicentro è stato localizzato 70 chilometri a sudovest di Marrakesh, ad una profondità di 18.5 chilometri. Secondo il Centro nazionale per la ricerca scientifica e tecnica (Cnrst) di Rabat la magnitudo è stata di grado 7 sulla scala Richter. La scossa si è sentita con particolare intensità a Marrakesh, Agadir, Rabat e Casablanca. Avvertita anche nel sud della Spagna e in Portogallo.

Sono 400 gli italiani attualmente in Marocco e "stanno tutti bene", ha reso noto il capo dell'Unità di crisi della Farnesina Nicola Minasi parlando a Rainews24. Oltre ai primi 200 italiani che erano già stati segnalati e contattati, ha spiegato il diplomatico, ce ne sono altri 200 che partecipavano a una convention aziendale. "Siamo in contatto con tutti", ha assicurato Minasi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop