Reggio Emilia

Reggio Emilia, malore a scuola: 13enne sardo muore sulle scale

Sotto lo sguardo attonito di compagni e insegnanti il ragazzino si è accasciato al suolo, inutili i soccorsi

Reggio Emilia, malore a scuola: 13enne sardo muore sulle scale

Di: Redazione Sardegna Live


Drammatico episodio in una scuola di Reggio Emilia, dove un giovane di 13 anni è morto dopo aver accusato un malore. L'adolescente, Riccardo Curreli, aveva origini sarde. Stava salendo le scale per andare in classe, quando improvvisamente si è accasciato al suolo.

Inutile l'intervento di compagni e insegnanti, il ragazzino non ce l'ha fatta. L'episodio è avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 8. Curreli aveva appena varcato l'ingresso dell'Istituto Manzoni, quando ha accusato il malore salendo la rampa di scale.

Immediatamente allertati i soccorsi, sul posto sono arrivati gli operatori del 118 con un'auto medica e un'ambulanza. Le immediate pratiche di rianimazione sono andate avanti a lungo, ma sfortunatamente non hanno avuto successo.

Inutile anche la corsa al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Nuova, il giovane è spirato poco prima di entrare nel nosocomio, intorno alle 9:30. Sotto choc compagni e insegnanti, che hanno assistito a quei drammatici momenti, impotenti davanti all'accaduto.

"Siamo sconvolti, la nostra comunità scolastica è stata colpita da un lutto terribile. Siamo vicini alla famiglia", ha dichiarato la preside Alessandra Landini a Il Resto del Carlino. Riccardo era da poco rientrato in Italia dopo una vacanza coi genitori. 

Alla madre e al padre è stata prospettata la possibilità di donare gli organi del figlio. Nelle prossime ore la decisione se effettuare o meno l'autopsia sul corpo della vittima. L'istituto si attiverà adesso per dare un supporto psicologico ai ragazzi, dopo il tragico episodio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop