Avellino

Morire a 16 anni con uno smartphone in mano

Lo psicologo Giuseppe Lavenia: “Il caso di Mariantonietta Cutillo è un monito per tutti noi sulla necessità di educare i giovani a un uso consapevole dei dispositivi elettronici”

Morire a 16 anni con uno smartphone in mano

Di: Sabrina Cau


La tragedia della giovane Mariantonietta Cutillo, a Montefalcione, ci fa riflettere ancora una volta sull'importanza di un uso responsabile e consapevole del nostro smartphone ”. Lo afferma lo psicologo Giuseppe Lavenia dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo.

La voglia di essere sempre connessi e la necessità di condividere ogni momento della nostra vita può diventare pericolosa se non prestiamo attenzione alle norme di sicurezza. Secondo uno studio americano - spiega - negli Stati Uniti ci sono stati 260 incidenti da folgorazione causati dall'uso scorretto di dispositivi elettronici, causando 5 morti e 75 lesioni gravi ”. 

Il caso di Mariantonietta è un monito per tutti noi sulla necessità di educare i giovani a un uso consapevole dei dispositivi elettronici, affinché questi non diventino strumenti di danno o di morte - prosegui - dobbiamo educare i nostri ragazzi sul corretto uso dello smartphone e sull 'importanza della sicurezza perché la vita non è e non può essere uno spettacolo da condividere in diretta sui social network ”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop