Orani

ORANI | Sfilata maschere etniche Gruppo Su Bundhu

ORANI | Sfilata maschere etniche Gruppo Su Bundhu

Il grande evento del carnevale di Orani è in programma per sabato 9 marzo, quando si terrà la Sfilata delle maschere tradizionali organizzata dal Gruppo Su Bundhu in collaborazione con l’amministrazione comunale. 

Alle ore 16 partiranno da piazza Santa Maria, insieme ai padroni di casa di Su BundhuBoes e Merdules di Ottana, Mamutzones di SamugheoUrthos e Buttudos di Fonni, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada (Gruppo Atzeni-Beccoi), S’Urtzu e Sos Bardianos di Ula Tirso e i Tumbarinos di Gavoi.

Presenterà la serata la prof.ssa Rosa Maria Porcu, responsabile per la Sardegna della Federation European Carnival Cities.

Su Bundhu indossa abiti da contadino: su saccu (il mantello di orbace), una camicia e pantaloni in velluto. In mano tiene su trivutzu (il tridente) con il quale istiga e minaccia i passanti. Aizzandolo e bacchettando i loro piedi li sprona a unirsi alla danza propiziatoria, utile a prospettare una rigogliosa rinascita dei frutti di madre terra.

Sos Bundhos, inoltre, gettano il grano tra la folla in segno di fertilità e buon auspicio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop