Villanova Monteleone

POGLINA | "Una giornata al mare"

POGLINA |

Domenica 3 giugno, nella splendida cornice della spiaggia di “Poglina”, a cura della Pro Loco di Villanova Monteleone in collaborazione con altre associazioni locali, si terrà la manifestazione “Una giornata al Mare”.

Con la collaborazione dell’Associazione Sportiva “Corallo Sub” di Alghero, è stato organizzato il Trofeo “Spiaggia di Pòglina”, gara valida come selettiva per il campionato italiano di pesca in apnea F.I.P.S.A.S - Zona 11. La gara sarà effettuata nel tratto di mare compreso tra spiaggia di Pòglina e le scogliere delle “Croci”, i punti estremi a nord e a sud saranno segnalati da boe nautiche di colore rosso. Il punto di partenza della gara sarà allestito di fronte al chiosco “da Ricciolina”.

La gara prenderà il via alle ore 08,00 e si concluderà intorno alle 12, 30, si gareggerà con la formula individuale senza imbarcazione come previsto per questo tipo di competizioni e dall’apposito regolamento.

Si prevede la partecipazione di oltre 50 atleti, tutti in possesso della Tessera Federale, del Brevetto di pesca in Apnea Agonistica e della Tessera Atleta valide per l’anno in corso ed in regola con la normativa sanitaria prescritta e si contenderanno il titolo di campione regionale.

Sarà scelta inoltre la delegazione sarda che parteciperà al campionato nazionale. Dopo pranzo si espleteranno le spettacolari operazioni della pesatura del pesce pescato durante la gara e la proclamazione dei vincitori.

L’Associazione Misericordia di Villanova garantirà la presenza di una Ambulanza per tutta la durata della manifestazione.

Nella stessa mattinata, in collaborazione con l’Associazione Villanova Turismo, si terranno passeggiate sportive amatoriali e visite guidate ai siti panoramici, ambientali e naturalistici della zona fino a raggiungere l’altopiano villanovese e Sa Rocca Pinta per poi fare ritorno a Poglina, le escursioni a terra saranno accompagnate dall’alto dalle vertiginose e spettacolari acrobazie dei parapendio con la esibizione organizzata in collaborazione con i sodalizi sportivi “I Fenicoteri Rosa” e “I Grifoni”, circa 20 specialisti si lanceranno dai monti di Villanova in località Su Bullone e dopo aver volteggiato nel cielo per circa 2 ore atterrerano nei dintorni della spiaggia di Poglina.

Nel frattempo, i volontari della Pro Loco prepareranno gustose pietanze della tradizione locale, che saranno distribuite a partecipanti ed invitati “costringendo” tutti ad intrattenersi in un momento di convivialità e socializzazione.

Quest’anno la manifestazione e collegata alla Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia proclamata proprio per il 3 di giugno che ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT (ministero dei beni culturali e turismo) ed è stata inserita nelle attività previste dall’Anno Europeo della Cultura 2018.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop