In Sardegna

Giornate FAI di Primavera, 21-22 marzo 2015. Ecco i siti sardi aperti al pubblico

Il FAI (Fondo Ambiente italiano) è una fondazione nazionale senza scopo di lucro fondata nel 1975, con l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio artistico e ambientale italiano. Da sempre il FAI si impegna per valorizzare e “promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità”.

Giornate FAI di Primavera, 21-22 marzo 2015. Ecco i siti sardi aperti al pubblico

Di: Redazione Sardegna Live


Il FAI (Fondo Ambiente italiano) è una fondazione nazionale senza scopo di lucro fondata nel 1975, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio artistico e ambientale italiano. Da sempre il FAI si impegna per valorizzare e “promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità”.

Una volta restaurati, i beni artistici, storici e paesaggistici (ricevuti dalla Fondazione attraverso donazioni) vengono aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla difesa del paesaggio e dei beni culturali. Il tutto è supportato con passione da una squadra di volontari che promuovono diverse iniziative, organizzando anche visite guidate.

 

Le Giornate di Primavera

Un’importante manifestazione è la Giornata FAI di Primavera, che dal 1992 permette di visitare gratuitamente beni di interesse culturale e naturalistico solitamente chiusi al pubblico. Quest’anno l’evento si svolgerà il 21 e il 22 marzo, e anche in Sardegna sarà possibile visitare diversi luoghi. Ecco riportata nel dettaglio la lista dei siti sardi del FAI:

 

 

“LA ROTUNDA”: TEMPIO STORIA DI UN CARCERE

TEMPIO PAUSANIA

 

 

BATTERIA MILITARE TALMONE

PALAU  (BENE FAI APERTO al pubblico TUTTO L'ANNO)

 

 

CARCERE DI BUONCAMMINO

CAGLIARI

 

 

EX DEPOSITO MILITARE DI LISTINCHEDDU

OZIERI

 

 

PALAZZO GIUDICE DEPPERU

LURAS

 

 

PALAZZO TAMPONI – PERANTONI

LURAS

 

 

SANTA MARIA IN BETLEM

SASSARI

 

 

VECCHIO OSPEDALE SAN FRANCESCO

NUORO

 

Un’occasione unica per poter andare alla scoperta di beni del nostro patrimonio poco conosciuti, ma ugualmente ricchi di interesse. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del FAI al seguente indirizzo: http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=giornate-fai-di-primavera-2015.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop