Il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna interviene sulla crisi idrica che sta colpendo la Bassa Valle del Coghinas, chiarendo in una nota che i disagi nella distribuzione irrigua sono causati da un guasto tecnico alla paratoia del manufatto di presa di Casteldoria, “infrastruttura gestita e mantenuta esclusivamente dall’Ente Acque della Sardegna (ENAS)”.

Tali criticità sono interamente riconducibili a problematiche tecniche – spiega il direttore generale Giuseppe Bellue il Consorzio non ha alcuna responsabilità diretta né operativa rispetto alle cause che hanno generato l’attuale emergenza”.

Siamo consapevoli degli inevitabili disagi che stanno vivendo gli agricoltori del comprensorio della Bassa Valle che non dipendono né dal Consorzio né da Enas: sono disagi derivati da guasti che purtroppo possono capitare”, affermano il presidente Toni Stangoni e lo stesso Bellu.

Il Consorzio, comunque, conferma il massimo impegno: “Stiamo dando il nostro supporto nella risoluzione dei problemi, con il personale tecnico e gli operai impegnati sul campo a supporto della migliore gestione dell’emergenza”.

Non per questo siamo meno interessati alla situazione – precisa Stangoni – anzi, a nome di tutta l’amministrazione siamo vicini alle aziende agricole e ai consorziati”. Possibili novità positive già nelle prossime ore.